Il Comune di Volterra ha fissato per l’abitazione principale un’aliquota pari al 5 per mille. Pertanto i contribuenti sono tenuti, entro il 24 gennaio, al versamento dell’imposta della mini Imu. Rientrano nel campo di applicazione della mini IMU l’abitazione principale e relative pertinenze, esclusi i fabbricati classificati nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 (per queste categorie il versamento dell’intero tributo doveva essere effettuato entro il 16/12/2013); le unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari; gli alloggi regolarmente assegnati dagli istituti autonomi per le case popolari (IACP) o dagli enti di edilizia residenziale pubblica; la casa coniugale assegnata al coniuge a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio; l’unica unità immobiliare (non censito nelle categorie catastali A/1, A/8 o A/9) posseduta e non concessa in locazione dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare e ad ordinamento civile, Corpo nazionale dei vigili del fuoco, carriera prefettizia.
 
Il calcolo può essere effettuato, oltreché ricorrendo ai centri di assistenza fiscale, anche on line sul sito del Comune di Volterra, all’indirizzo www.comune.volterra.pi.it nella pagina dedicata al servizio tributi. Il versamento del tributo deve essere effettuato entro il 24 gennaio 2014 utilizzandoesclusivamente il modello F24 pagabile presso qualunque sportello bancario o postale.
 
Sono escluse dal pagamento della mini IMU le categorie di contribuenti che erano soggette per l’anno 2013 ad aliquota agevolata del 4 per mille e precisamente le unità immobiliari adibite ad abitazione principale e relative pertinenze di quei soggetti che, in base alle risultanze anagrafiche, presentano nel proprio nucleo familiare uno o più soggetti portatori di handicap, certificati ai sensi della legge n. 104/92; le unità immobiliari e relative pertinenze possedute ed adibite ad abitazione principale da soggetti che, provenendo da altro comune, hanno acquisito per la prima volta nel 2013 la residenza nel comune di Volterra.

Articolo precedenteTares, riduzione media del 17% per le aziende del territorio
Articolo successivoIl maltempo concede una tregua, ma da giovedì arriva la neve