empoSalvezza ormai solo da sancire, se non già di fatto quasi matematica, quella conquistata dall’Empoli domenica scorsa con lo storico successo, dopo quasi 30 anni dall’ultima volta che era avvenuto in casa, contro la Fiorentina, la squadra azzurra capitanata da Massimo Maccarone si trova adesso nella condizione di dover disputare le ultime sei giornate di campionato con l’animo sereno e l’umore ancora fortemente euforico per i tre punti arrivati nel derby che stanno lasciando ancora in visibilio l’ambiente empolese, che nei tre punti ottenuti con i gigliati ha quasi trovato il suo scudetto stagionale. Ecco la grande incognita che si trova di fronte il tecnico Marco Giampaolo a pochi giorni dalla sfida di domenica prossima contro la Lazio all’Olimpico di Roma: gestire l’eccessivo entusiasmo derivante dalla vittoria sui viola che può distrarre la concentrazione dei suoi uomini che devono guadagnarsi una riconferma ad Empoli per la prossima stagione o attrarre compratori tali da portare tanti denari nelle casse del club guidato da Fabrizio Corsi.

Verso Roma «Penso che la partita contro la Fiorentina ci possa aver fatto togliere un po’ di peso dalla nostra zavorra-ha raccontato nelle ultime ore il tecnico azzurro- Nelle ultime sei partite possiamo un po’ rimettere le cose apposto perchè contro i viola lo abbiamo fatto parzialmente, ora possiamo fare qualcosa d’altro e puntare a fare il meglio possibile per ripagare e ripagarci di quanto la squadra ha saputo fare nel girone d’andata». Forse confermato in difesa al fianco di Lorenzo Tonelli anche contro la Lazio sarà Urs Cosic, eccellente nel pacchetto arretrato contro la Fiorentina e cresciuto molto dal momento del suo esordio stagionale avvenuto poco meno di due mesi fa. «Ho capito in questi giorni l’importanza di aver vinto un derby dopo 30 anni e sono contento di far parte di questo gruppo-ha sottolineato proprio Cosic – Domenica scorsa abbiamo vinto due a zero in una partita che conta più delle altre però l’importante è aver vinto. Noi abbiamo già dimostrato che siamo una grande squadra, composta da amici che lo sono non solo sul campo ma anche fuori, e questo è ciò che conta di più. Io mi sento meglio a livello personale, devo ringraziare i tecnici, i compagni, lo staff medico perchè anche loro hanno fatto di tutto per farmi rendere al meglio».

Contro la Lazio Cosic si può così concentrare sul prossimo avversario, la Lazio, perchè dopo aver frenato Nikola Kalinic, il classe ’92 di Belgrado punta a bloccare anche il duo Klose-Felipe Anderson «Non so come giocheranno i biancocelesti, so che ci dovremmo allenare alla stessa maniera di quanto fatto prima della Fiorentina e poi se giochiamo come sappiamo noi, possiamo fare risultato anche a Roma» ha concluso Cosic. Nel frattempo tegola per l’Empoli. Gli esami a cui si e’ sottoposto ieri il portiere Lucasz Skorupski hanno evidenziato «una importante lesione muscolare al tricipite brachiale mediale del braccio sinistro, che necessita di un intervento chirurgico per la sua suturazione. -ha spiegato una nota della società azzurra- I tempi di recupero verranno stimati nei prossimi giorni».

Articolo precedenteBilancio ok. Mps, l’assemblea approva l’esercizio 2015
Articolo successivoL’albero della verità. Leonardo da Vinci ha 35 discendenti viventi, uno di loro è Zeffirelli