Giancarlo Barbieri, responsabile area presidio e innovazione canali Banca Mps nella nuova filiale di Piazza Tolomei a Siena
Giancarlo Barbieri, responsabile area presidio e innovazione canali Banca Mps nella nuova filiale di Piazza Tolomei a Siena
Giancarlo Barbieri, responsabile area presidio e innovazione canali Banca Mps nella nuova filiale di Piazza Tolomei a Siena

La banca si rinnova, cambia sfruttando a piene mani le nuove tecnologie, diventa high-tech. Questo lo spirito che ha guidato la realizzazione del primo prototipo di nuova filiale di Banca Monte dei Paschi nell’agenzia della centralissima piazza Tolomei a Siena. È la filiale del domani, quella dove gli operatori, più liberi dagli abituali servizi che comunque vengono garantiti, possono offrire assistenza diretta ai clienti i quali però, se vogliono, grazie ai nuovi strumenti messi a disposizione (dagli Atm ai macchinari per teleconsulenza) sono in grado di effettuare da soli tutte le operazioni: dai versamenti ai prelievi, fino alla predisposizione di una polizza assicurativa grazie a un collegamento con un operatore a distanza che risponde in video alle esigenze del cliente stesso.

La filiale in Piazza Tolomei «E’ un prototipo – ha spiegato Giancarlo Barbieri, responsabile area presidio e innovazione canali Banca Mps – che, con i dovuti e necessari aggiustamenti, dovrebbe diventare il nuovo modo di fare banca di Mps. Tra l’altro un’esperienza simile dovrebbe essere avviata a breve anche in un’agenzia di Milano, vicino all’ingresso dell’Expo. Sulla teleconsulenza credo che la nostra sia la prima banca». L’agenzia di piazza Tolomei è una delle filiali storiche del Gruppo, prima sede di Banca Toscana: la ristrutturazione è costata circa un milione di euro. Tutti gli Atm, la nuova cassa automatica e gli altri apparecchi sono forniti direttamente, o comunque attraverso i loro canali, dal Gruppo Bassilichi.

Biglietti per i musei e caffé in filiale Nella filiale i clienti potranno usufruire anche di un ticket point (dove saranno acquistabili i biglietti per i musei di Siena e Firenze), e di uno spazio chiamato “Bancaffè” grazie a un accordo con il Gruppo Illy. All’interno, infine, oltre a una rete wi-fi gratuita, i clienti potranno ammirare una selezione di 13 opere di autori del ‘900. Tra le altre sono esposte opere di Herry Moore, Marino Marini, Giorgio De Chirico e Pietro Consagra. La nuova filiale è stata inaugurata dall’ad Fabrizio Viola, dal responsabile direzione retail Marco Bragadin e dal responsabile direzione retail area Toscana Sud, Umbria e Marche, Maurizio Bai.

Articolo precedenteMps, Viola: «Modifiche al capital plan? No, ma aspettiamo la Bce»
Articolo successivoComune al fianco delle attività produttive con l’esenzione del pagamento della Tasi