Bonus per l'ad Lovaglio
Tempo lettura: 2 minuti

SIENA – “In questi quattro anni abbiamo mantenuto le promesse”. Lo ha affermato l’amministratore delegato di Mps, Luigi Lovaglio, aprendo la parte straordinaria dell’assemblea degli azionisti, alla quale partecipa il 65,86% del capitale sociale.

La riunione è chiamata a votare il piano difensivo di Lovaglio, alternativo all’Opas di Intesa Sanpaolo, nonché la fusione con Mediobanca.

L’ad ha ricordato che, dal 2022, questa è la terza assemblea della banca: un percorso segnato dall’aumento di capitale, dall’Ops su Mediobanca e dall’attuale voto a Siena. “Abbiamo fatto ciò che molti ritenevano impossibile, con lavoro, disciplina e risultati”, ha detto Lovaglio, ricorrendo a una metafora calcistica: “Qualche gol lo abbiamo fatto anche da calcio d’angolo”.

“Gol segnati giocando”

Sulla fusione con Mediobanca, il numero uno di Mps si è detto “particolarmente orgoglioso”. “Quei gol li abbiamo segnati giocando la partita, non cambiando le regole del campionato”, ha aggiunto, attribuendo il risultato “alla forza delle nostre persone, all’attaccamento dei nostri clienti e all’identità straordinaria” di Monte dei Paschi.

L’assemblea rappresenta uno snodo decisivo per il futuro dell’istituto senese: i soci sono chiamati a esprimersi sul pacchetto di delibere elaborato dall’ad per contrastare l’offerta di Intesa Sanpaolo, inclusa la fusione con Mediobanca.

Freni: “Il governo osserva”

Dal canto suo, il sottosegretario all’Economia Federico Freni ha definito “abbastanza scontato” l’esito dell’assemblea. “I soci si sono già espressi, quindi mi attendo esattamente quello che i soci hanno detto che succederà”, ha dichiarato a margine di un convegno della Fondazione Cesifin a Firenze.

Sul ruolo dell’esecutivo, Freni ha ribadito una posizione di non interferenza: “Il mercato fa, il governo osserva. Non c’è nulla di diverso da un’attenta osservazione a tutela di imprese, famiglie e risparmiatori”. E ha aggiunto, citando una frase del presidente di Confindustria: “Io sarò contento se il risparmio italiano resterà in mani italiane”.

Segui le nostre news sul canale WhatsApp
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato
Iscriviti al nostro canale e invita i tuoi amici