muoversi_in_toscana«La possibilità di muoversi in maniera migliore nella nostra regione passa dalla qualità dei mezzi, aspetto su cui la Regione da tempo si sta muovendo, ma anche dalla qualità dell’informazione». Così l’assessore regionale ai trasporti, Vincenzo Ceccarelli, nel corso di una conferenza stampa svoltasi questa mattina a Palazzo Sacrati Strozzi a Firenze, per presentare l’aggiornamento della App ‘Muoversi in Toscana’, varata dalla Regione Toscana nel dicembre scorso e che consente un monitoraggio dei servizi di trasporto pubblico locale.

Da dicembre 1500 utenti «Non vogliamo sostituirci a chi ha obblighi in questo senso, ovvero Trenitalia – ha aggiunto l’assessore -, ma vogliamo con questa applicazione, a cui da dicembre scorso hanno aderito 1500, riversare le informazioni che riceviamo su uno strumento che consenta una monitorizzazione continuativa della situazione di viabilità in Toscana, e dà una versione di insieme a chi si sta muovendo con ogni mezzo». Da oggi c’è un aggiornamento che rende l’applicazione più intuitiva, più precisa, pensata per essere uno strumento ancora più agevole nelle mani di chi quotidianamente utilizza autobus e treni sul territorio regionale, con il valore aggiunto di poter diventare uno strumento di dialogo con la Regione sulle questioni attinenti il trasporto pubblico.

Un aiuto per l’utente a pianificare il proprio viaggio La nuova App caratterizzata da un logo rosso e bianco che evoca la grafica del portale regionale della mobilità ‘Muoversi in Toscana’, di cui è derivazione diretta, attinge alle banche dati delle aziende di gestione dei servizi di tpl su gomma e su ferro, ed utilizza le informazioni in esse contenute per aiutare l’utente a pianificare il suo viaggio, per dargli in tempo reale la posizione dei mezzi pubblici che sta aspettando, per informarlo su disagi, cambi di programma o altri imprevisti che possano riguardare le tratte di suo interesse. Per i treni e gli autobus fiorentini (per adesso solo a Firenze i bus pubblici sono dotati di sistema di localizzazione satellitare) l’utente avrà un quadro costantemente aggiornato e potrà seguire la marcia reale del mezzo di trasporto a cui è interessato, non gli orari programmati. La nuova App potrà essere scaricata da subito dagli Store per tablet e smartphone e funzionerà sia con i sistemi Apple che Android. Sarà assolutamente gratuita e non necessiterà di alcune iscrizione. Per gli utenti che avevano scaricato la vecchia App ‘Muoversi in Toscana’, l’aggiornamento sarà automatico.

Articolo precedenteInsieme per la pace. Le tre grandi religioni monoteiste marciano in Valdarno per le vittime del terrorismo
Articolo successivoNel caos