Improvvisazioni in ottava rima con i temi scelti dai bambini, osservazioni del cielo, laboratori di incisione, giochi per scoprire gli elementi naturali e chimici, degustazioni, visite guidate e aperture straordinarie. Questo e molto altro ancora è il gustoso “menù” per adulti e bambini in occasione della Festa dei Musei Scientifici, iniziativa a ingresso libero giunta alla sua sesta edizione, organizzata da Fondazione Musei Senesi in collaborazione con Università di Siena – Sistema Museale Universitario Senese e l’Accademia dei Fisiocritici. L’appuntamento è per sabato 16 maggio dalle 15 alle 19.30 all’Orto Botanico di Siena (via Mattioli 4), che per l’occasione diventa un laboratorio a cielo aperto, con oltre 20 diverse occasioni per far scoprire e sperimentare a cittadini e turisti di tutte le età le attività dei tanti musei scientifici, naturalistici e tecnologici del territorio che fanno parte della rete di oltre quaranta musei coordinata da Fondazione Musei Senesi.

Il programma – Il Museo di Storia Naturale dei Fisiocritici e il Museo Nazionale dell’Antartide “Felice Ippolito” (SIMUS) sono straordinariamente aperti, mentre l’associazione La Diana organizza una visita guidata alla fonte dell’Orto Botanico e una passeggiata alle mura per scoprire i percorsi dell’acqua nella valle. Grazie al servizio CITES del Corpo Forestale dello Stato e alla Polizia Provinciale è possibile saperne di più su controllo del commercio e sulla tutela di flora e fauna, mentre alle 18.30 è in programma uno spettacolo di improvvisazione in ottava rima a cura dei poeti estemporanei Marco Betti e Lorenzo Michelini. Per la durata dell’iniziativa sarà inoltre possibile degustare un gelato passeggiando negli straordinari spazi dell’Orto Botanico. Tra i laboratori in programma ci sono “Una Stella alla Festa dei Musei! Osservando il Sole al telescopio” delle Collezioni di Fisica e Osservatorio Astronomico, “La luce, il colore e l’argilla” delle Collezioni di Preistoria, Archeologia Classica e Archeologia Medievale, “Il mondo in un vetrino” del CUTVAP Centro Servizi di Ateneo Tutela e Valorizzazione Antico patrimonio Scientifico Senese, “Alla scoperta del corpo umano: dal micro al macro” del Museo Anatomico “L. Comparini”, “Le orchidee: belle e ingannatrici!” del Museo Botanico e “Conosciamo i minerali e le rocce” del Museo di Scienze della Terra. Il Museo del Tartufo di San Giovanni d’Asso propone “Ho naso per il tartufo!”, il Museo della Mezzadria senese di Buonconvento “Oggi novità bella: si mangia la novella!”, il Museo Etnografico del Bosco di Orgia (Sovicille) “La casetta degli uccelli” e “Riconosci l’impronta” e il Museo Le Energie del Territorio di Radicondoli “La potenza dell’acqua: l’energia idroelettrica”. “Giochiamo col paesaggio! Natura, arte e scienza per imparare divertendosi” è il laboratorio del Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga, mentre “Il cinabro e il mercurio: caratteristiche chimiche e mineralogiche” quello del Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore. Il Museo del Cristallo di Colle di Val d’Elsa organizza “Dalla materia alla forma: laboratorio di incisione”, i Musei Civici di San Gimignano Spezieria di Santa Fina in collaborazione con il Museo Archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” di Colle di Val d’Elsa “Dalla cosmesi alla farmacopea. Bellezza, scienza e magia dall’antichità all’età moderna” e il Museo della Terracotta di Petroio (Trequanda) “Creare insieme con l’argilla”.

Info – La Festa dei Musei Scientifici si tiene nell’ambito di Amico Museo 2015. L’elenco completo degli appuntamenti è consultabile sul sito www.museisenesi.org. La Festa dei Musei Scientifici è a ingresso libero e gratuito. Per informazioni, è possibile contattare il numero 0577 530164

Articolo precedenteCapitale del dialogo. A Firenze l’incontro tra religioni, no alla teoria del muro contro muro
Articolo successivoPorte aperte. Il Ministro Gentiloni e l’immigrazione: «Chiudere i muri è solo un’illusione»