Il ringraziamento per la buona riuscita di un evento si trasforma in un abbraccio ideale e collettivo a Madre Natura. A Rapolano Terme, Tv Spenta dal Vivo 2013 è stato soprattutto questo, oltre che una tre giorni di musica, divertimento per tutte le età, enogastronomia, arte e artigianato con il Parco dell’Acqua trasformato in una sorta di “Woodstock in miniatura”, tante erano le iniziative e il susseguirsi dei concerti. In aggiunta a tutto questo, Tv Spenta dal Vivo è stato un festival all’insegna dell’eco-sostenibilità. «Il progetto “Rispettiamo l’Ambiente”, realizzato in collaborazione con il Comune di Rapolano e Sienambiente, ha permesso di raggiungere una percentuale di riciclaggio del 95% all’interno della manifestazione grazie all’utilizzo di materiale bio-degradabile (il “Mater-b”) per quanto riguarda la cucina ed il vettovagliamento», spiega Aldo Paletti, presidente dell’Associazione culturale Tv Spenta di Rapolano Terme.
 
La campagna di sensibilizzazione «Il progetto non si è fermato lì – aggiunge Paletti – e con giochi, pannelli e gadget abbiamo coinvolto anche le fasce più giovani della popolazione del territorio. I nostri associati avevano allestito una struttura “cubo” (3 metri di lato e d’altezza) che conteneva e rappresentava il quantitativo di rifiuti prodotti all'anno da ogni singolo abitante di Rapolano. Questo per far vedere in maniera visiva e immediata quanto è importante sensibilizzare tutti quanti sul tema della raccolta differenziata».
 
L’evento e i ringraziamenti Per la cronaca, nella tre giorni di musica e concerti, sono stati gli aretini Frame ad aggiudicarsi la vittoria nel contest musicale del primo giorno di evento. A loro sono andati la possibilità di poter sfruttare per tre giorni gratuitamente lo studio di registrazione professionale Ronny Aglietti dove, nel corso degli anni, hanno lavorato anche i vari Max De Angelis, Irene Grandi, Giorgia, Gianna Nannini, Paola Turci, Noemi, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi ecc. In più, ai vincitori del contest è andata anche la scultura in travertino realizzata dall’artista rapolanese Genny Trentini. Tanti applausi e soddisfazione anche per i Mud Stained Boots, i Black Rain Theory ed i Dangerego, cioè le altre band che si erano aggiudicate la possibilità di salire sul palco di Tv Spenta dal Vivo 2013 dopo le selezioni invernali. Nei due giorni successivi, le esibizioni delle band di punta, i Rock'n'roll Kamikazes e gli Ln Ripley, con un ottimo richiamo di pubblico di ogni età. «Una delle tante cose positive di quest’edizione è quella di essere riusciti a creare un evento apprezzato e partecipato da parte di tutti – aggiunge ancora il presidente dell’Associazione Tv Spenta -. I più piccoli, con l'impareggiabile collaborazione dell'Associazione Bimbinsieme, hanno apprezzato e inventato un gran numero di giochi. I meno giovani, invece, hanno goduto di tanta musica dal vivo, della biblioteca itinerante, delle performance live dei writer, delle opere artistiche del gruppo fotografico di Tv Spenta e, anche a detta di molti, di un'ottima cucina. E rigorosamente è stato tutto trasmesso in diretta sulla nostra web-radio. Ovviamente dobbiamo ringraziare gli sponsor – conclude Aldo Paletti -: CO2 Messer, Engine, Terme Antica Querciolaia, Terme San Giovanni, Aerospazio, Biosynth, Gruppo Donatori di Sangue, Sienambiente e Soluzione Servizi di Garrone. E si ringrazia per la collaborazione il Comune di Rapolano Terme, Sienambiente, l'Associazione Bimbinsieme, e The B-side. E soprattutto, un ringraziamento speciale va a tutti quei i ragazzi che si sono dati per la causa, che hanno speso il loro tempo libero per dare una mano senza chiedere nulla in cambio. Se non la voglia e l’entusiasmo di stare insieme e condividere qualcosa che non esito a definire “speciale”. È stata una grande dimostrazione per la nostra associazione che ci spinge a ripeterci e a migliorarci. Stiamo già pensando all'anno prossimo».

Articolo precedenteFondazione Mps, Mancini saluta la nuova Deputazione generale: «Momento difficile ma lo affronterete al meglio»
Articolo successivoSan Gimignano, La Cavalleria Rusticana chiude la 79esima stagione lirica