Le sonorità sarde incontrano i canti popolari senesi nella notte di Buonconvento. Giovedì 27 settembre alla 44esima Sagra della Valdarbia il gruppo sardo-senese “Boghes Assortias” si esibirà in concerto di canto a tenore (ore 21,30 – Piazza Matteotti). L’esibizione propone un suggestivo accostamento tra canti tradizionali e il virtuosismo dei ballerini in costume.
Musica sarda ma non solo. In Piazza Arrigo VII spazio al teatro con i M.R.K. che portano in scena  uno spettacolo in chiave ambientale dal titolo “Due ma non due”, mentre per i golosi sarà aperta la taverna La Vecchia Tinaia nel Quartiere Percenna con un menù a base di antipasti misti toscani, zuppa paesana, tagliatelle settembrine, zampuccio di maiale, spezzatino di chianina con cipolle e dolci con Vinsanto.
Ad inaugurare la giornata sarà alle 11 in Sala del Consiglio la premiazione della “Caccia al tesoro: mezzadria senese e museo”. Alle 18 il Museo della Mezzadria ospiterà la presentazione del volume dal titolo “La Mezzadria nelle terre di Siena e Grosseto dal Medioevo all’età contemporanea” scritto da Mario Ascheri e Alessandro Dani  e a cura di Maria Assunta Ceppari dell’Archivio di Stato di Siena e Gianfranco Molteni, curatore scientifico del Museo della Mezzadria Senese. Alle 18,30 al Teatro dei Risorti incontro sull’importanza del mangiare a scuola con interventi di medici specialisti a cui il pubblico potrà rivolgere domande.
Il programma completo della Sagra della Valdarbia è su  www.comune.buonconvento.siena.it
 

Articolo precedenteSTORIE NEL PALLONE Sbocciano i gigli a Firenze, la rinascita della Fiorentina fa paura a tutto il calcio italiano
Articolo successivoSagra della Valdarbia, serata in musica con il gruppo sardo senese Boghes Assortias