FOLLONICA – La campagna di sensibilizzazione #MyTuscany is Plastic Free, partita a luglio, arriva a Follonica nell’ambito del progetto “Toscana Plastic Free”.

In piazze Guerrazzi, di fronte al mare, verranno installati i totem fotografico informativi e alcuni pannelli che comunicano le buone pratiche green, i comportamenti da adottare per tutelare l’ambiente e le azioni orientate alla riduzione e al riciclo della plastica. Il progetto è nato grazie al protocollo d’intesa siglato tra il Consiglio regionale e Toscana Promozione Turistica, e ha fra gli obiettivi quello di promuovere la sostenibilità e gli stili di vita eco-consapevoli e plastic free, sia tra i cittadini che tra i turisti.
Le foto della campagna di sensibilizzazione sono state realizzate dalla fotografa livornese Laura Lezza, molto impegnata sui tempi ambientali. I protagonisti degli scatti esposti sono stati fotografati proprio nell’attimo della loro quotidianità e raccontano una Toscana. Ci sono poi gli slogan pensati per la campagna: “Chi viaggia rispetta”; “In questa foto c’è tutto tranne la plastica usa e getta”; “la Toscana è un’opera d’arte di cui siamo tutti autori. Non macchiamola”.

Le foto stanno facendo il giro della Toscana e da mercoledì 18 agosto saranno a Follonica. Il punto di partenza dell’ambito turistico Maremma Toscana area Nord è la città del Golfo e successivamente verranno toccate altre località: Scarlino – lungomare Garibaldi – dal 22 al 29 agosto e Castiglione della Pescaia – via Castiglionese – dal 30 agosto al 5 settembre.

«Ridurre l’utilizzo della plastica e incrementare il suo riciclo è il percorso che la Toscana ha scelto di intraprendere per salvaguardare salute e ambiente, in conformità con gli obiettivi europei e con l’Agenda 2030 definita dall’Organizzazione delle Nazione Unite per lo sviluppo sostenibile – dicono gli amministratori – i nostri Comuni da anni si stanno impegnando per la sostenibilità ambientale e questo progetto, che attraverso delle fotografie vuole sensibilizzare residenti e turisti, si sposa bene con le nostre politiche legate all’ecologia e all’ambiente».

Oltre alla promozione di un turismo responsabile, il progetto punta a coinvolgere le comunità locali, attraverso la diffusione di buone pratiche ambientali. Per gli stabilimenti balneari è stato infatti bandito il concorso “Lido sostenibile 2021” con tre premi. Follonica è risultata essere seconda classificata con lo stabilimento il Boschetto. La struttura riceverà forniture di stoviglie eco-compatibili del valore di 1.500 euro. Ma il vero risultato alla fine è la consapevolezza che gli operatori balneari toscani sono sempre più attenti ad inserire criteri di eco-compatibilità nella loro gestione quotidiana.

Articolo precedenteSono 819 i nuovi positivi al Covid in Toscana, età media 36 anni. I decessi sono 4
Articolo successivoLa Toscana ha consumato il 6,17% del suolo. L’indagine Arpat. Nel 2020 record della provincia di Pisa