ayaneMalika Ayane sarà in concerto il 28 ottobre al Teatro Verdi di Firenze con “Naif tour 2015”,  la nuova tournée che la porterà ad esibirsi sui palchi dei principali teatri italiani; a partire dalle ore 20.45, accompagnata da una band di undici elementi, Malika andrà in scena portando non solo le novità dell’ultimo lavoro discografico, ma anche le sue canzoni più amate dal pubblico.

L’artista ha aperto il suo 2015 conquistando il Premio della Critica al 65esimo Festival di Sanremo e il Disco D’Oro per il brano “Adesso e qui (Nostalgico presente)” tratto dall’ultimo album “Naif”, quarto album di studio della cantante dall’etichetta discografica Sugar Music. Il secondo singolo estratto dall’album è “Senza fare sul serio”, brano che si classifica come seconda canzone italiana più passata nelle radio. “Naïf” è diverso dalle produzioni precedenti per la scelta di suono, infatti, l’album trae ispirazione dalle musiche da ballo africane e sudamericane e i temi toccati sono lo scorrere del tempo, l’importanza di vivere il presente e gli attimi da non farsi sfuggire.

Da Sanremo al successo La formazione musicale di Malika ha inizio al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano dove dal 1995 al 2001 studia violoncello. Dopo aver lavorato diversi anni come cantante al Teatro La Scala di Milano come corista, ma cantando spesso da solista, firma nel 2007 un contratto discografico con l’etichetta Sugar Music. L’anno successivo pubblica il suo primo album, da cui viene estratto il singolo “Feeling Better” che conquista il grande pubblico divenendo un “tormentone” radiofonico e televisivo. Nel 2009 Malika partecipa al  Festival di Sanremo nella sezione giovani, con il brano “Come foglie”, scritto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, classificandosi terza. Torna l’anno successivo, questa volta nella sezione big, presentando il brano “Ricomincio da qui” e vincendo il Premio della critica “Mia Martini”. Torna poi a calcare il palco dell’Ariston nel 2013 partecipando con i brani “E se poi” e “Niente” e nel 2015 con il singolo “Adesso e qui (nostalgico presente)”. Ad oggi la cantante dalla voce piena e calda ha pubblicato 4 album e porta avanti la sua musica anche grazie alla sua personalità artistica dallo stile originale tanto che Michele Primi su Rolling Stone dice che: «E’ difficile descrivere o attribuire un genere alla musica sospesa di Malika che si muove tra canzone italiana, suoni nu-soul e trip hop, con una produzione moderna da regina della black music americana e un’atmosfera speziata da Sud del mondo. E in questo paesaggio sfumato lei si muove con sicurezza e stile».

di Marianna Giardina

Articolo precedentePreziosi è Don Giovanni. Il 27 e 28 ottobre in scena sul palco del Goldoni di Livorno
Articolo successivoIl sorpasso. La Roma costringe la Fiorentina al terzo ko di fila. Viola abdicano, primato ai giallorossi