Tre appuntamenti per riflettere e non dimenticare una delle pagine più tragiche del secolo scorso e gli orrori della Shoah.

In occasione della Giornata della Memoria, che si celebra in tutto il mondo il 27 gennaio, l’Istituto Sallustio Bandini di Siena organizza un ciclo di incontri virtuali dal titolo “Narrare per ricordare”. Le attività avranno inizio lunedì 25 gennaio, sarà in collegamento con alcune classi del “Bandini” l’autrice del romanzo “Nessuno saprà che sei qui”, un libro che parla di amicizia e di speranza in una Siena attraversata dai tragici eventi della Seconda guerra mondiale. Il giorno 26 gennaio, Luca Luchini, storico e giornalista, autore di molti testi sulla storia di Siena, in collegamento con le classi V, ci parlerà di Siena negli anni 1940-1944 e del dramma degli ebrei senesi. Il giorno 27 gennaio, Giorno della Memoria, le classi del triennio saranno in collegamento diretta streaming dal Cinema-Teatro “La Compagnia di Firenze”. L

’evento di grande importanza darà modo alle nuove generazioni di poter sentire la testimonianza di chi ha vissuto in prima persona la deportazione nei campi di sterminio. Le classi del biennio saranno in collegamento con Anna Di Castro, della sezione senese della Comunità Ebraica di Firenze, per un approfondimento sulle leggi razziali del 1938 e la conseguente espulsione delle persone di religione ebraica dal mondo della scuola. 

Il programma

Le attività cominceranno lunedì 25 gennaio con l’incontro virtuale con Nicoletta Giampietro, autrice del libro “Nessuno saprà che sei qui” (dalle ore 9.00 alle ore 10.45). Partecipano all’incontro le classi I AFM 3.0, III B E.S, V CAT, II B AFM, III SIA, V FM/SIA.

Martedì 26 gennaio, dalle ore 9.00 alle ore 10.45 lo storico Luchini dialogherà a distanza con le quinte classi e racconterà Siena negli anni 1940-1944 e il dramma degli ebrei senesi Incontro visibile anche sull’account Youtube della scuola “BandiniTube” all’indirizzo https://www.youtube.com/channel/UCFcLUroAIILmnCvqKAgC6Eg.

Mercoledì 27 gennaio le classi, gli alunni e i docenti del triennio parteciperanno in diretta streaming all’evento organizzato dalla Regione Toscana (https://www.regione.toscana.it/giornodellamemoria2021) dando modo alle nuove generazioni di poter sentire la testimonianza di chi ha vissuto in prima persona la deportazione nei campi di sterminio. Le classi del biennio saranno in collegamento con Di Castro, della sezione senese della Comunità Ebraica di Firenze, per un approfondimento sulle leggi razziali del 1938 e la conseguente espulsione delle persone di religione ebraica dal mondo della scuola, dalle ore 9.00 alle ore 10.45.

 

Articolo precedenteCoronavirus. Pandemia blocca benedizione delle case, vescovo di Prato pensa a alternativa fuori dalla porta
Articolo successivoRiscoprire le origini. Da Volterra a Chiusi 15 Comuni toscani per “Il Cammino d’Etruria Centro”