Solidarietà e legalità a Natale si uniscono per mantenere viva l’attenzione nella lotta contro la mafia. Martedì 20 dicembre nella Galleria dei Medici sarà allestito il “Mercato della Legalità” con i banchi allestiti con i prodotti tipici e i sapori veraci dell’antimafia, in arrivo direttamente dalle Cooperative e dai Consorzi delle regioni del Sud Italia che gestiscono le terre confiscate alle cosche.

I prodotti Pasta, passate di pomodoro, vino, olio e agrumi, ma anche legumi e pomodori, sono tra i prodotti proposti dalle cooperative e dai consorzi presenti al mercato. Realtà che ormai da anni lavorano sulle terre appartenute ai clan mafiosi. Tra gli stand di Libera Terra – che rappresenta le cooperative Placido Rizzotto, Pio La Torre, Valle del Marro, Terre di Puglia, Beppe Montana, Le Terre di don Peppe Diana, Lavoro e non solo, Libera-Mente – e di Terre del Sole e Lavoro e Non Solo  si potranno conoscere da vicino i prodotti di altissima qualità realizzati nelle regioni del Sud Italia e soprattutto entrare in contatto con coloro che gestiscono giorno dopo giorno queste attività. Un lavoro controcorrente, spesso difficile e talvolta ancora pericoloso.
 
Giovani contro le mafie All'interno del Mercato della Legalità sarà allestito anche un spazio dell'Arci di Firenze, dove sarà possibile avere informazioni sulla nuova stagione di “Liberarci dalle Spine”, i campi di lavoro per ragazzi nelle terre confiscate alle organizzazioni criminali, e scoprire attraverso foto e video quanto fatto nelle precedenti edizioni dei campi stessi.

Articolo precedenteA Casciana acqua termale per la cura della colonna vertebrale
Articolo successivo110 anni di Consorzio agrario, l’agricoltura senese lancia la sfida al futuro