Quattro concerti di musica classica in streaming dalle stanze di Palazzo Medici Riccardi di Firenze per le festività natalizie: l’iniziativa, che partirà il 26 dicembre, è promossa dalla Città Metropolitana di Firenze e da Mus.e, in collaborazione con il Maggio Fiorentino, l’Orchestra della Toscana, l’Orchestra da Camera Fiorentina e il Contemporartensemble. Gli appuntamenti musicale sono in programma sempre di sabato, alle 18.

Orchestra della Toscana per Santo Stefano Le prime note a riecheggiare nel giorno di Santo Stefano, nella cappella dei Magi, saranno quelle dell’Orchestra della Toscana che si affida a pagine di Mozart, Bach e Laszlo Weiner per accompagnare il corteo sacro che si snoda nel sontuoso affresco di Benozzo Gozzoli.

Gli altri appuntamenti Sabato 9 gennaio il quartetto dell’Orchestra da Camera Fiorentina eseguirà un repertorio barocco nella galleria degli Specchi, con musiche di Bach, Handel, Boccherini e Vivaldi in dialogo con gli affreschi di Luca Giordano che decorano la volta. Il 16 gennaio sarà la volta, nella sala delle Madonne con Bambino, del Contemporatensemble che spazierà da composizioni mariane, da Gluck a Rossini, da Mozart a Bach e Schubert, interpretate dal controtenore Antonio Giovannini, accompagnato al pianoforte da Marco Gaggini. Sabato 23 gennaio, chiuderà il ciclo di concerti, nel salone Carlo VIII, il Maggio musicale, con le note del celebre quartetto di Schubert ‘La morte e la fanciulla’, eseguito da Boriana Nakeva e Annalisa Garzia (violini), Lia Previtali (viola), Sara Nanni (violoncello), che nel loro svolgimento armonico richiamano le decorazioni fantastiche di Gaetano Bianchi.

Articolo precedenteCoronavirus. Test rapidi studenti Bagno a Ripoli dopo le vacanze, dal 7 gennaio via allo screening
Articolo successivoProtesta di Natale. “Basta!”, cartelli nei locali di Arezzo e provincia. Esercenti esasperati verso il Governo