Entrano nel vivo gli appuntamenti di ‘Tutto il Natale di Siena’, il cartellone di eventi promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena e il coinvolgimento delle realtà associative, culturali, artistiche e produttive della città. Performance di danza, canti natalizi, spettacoli teatrali e laboratori didattici caratterizzeranno, dalla mattina alla sera, gli appuntamenti di giovedì 21 e venerdì 22 dicembre.

Gli eventi di giovedì La giornata di giovedì 21 dicembre si aprirà alle ore 10 con lo spettacolo di danza ‘Le nozze di Aurora’ che si terrà presso l’Ateneo della Danza in Piazza Maestri del Lavoro. L’iniziativa, a pagamento, è curata dal Balletto di Siena. Sempre alle ore 10 The International Chef Academy of Tuscany in Via Lippo Memmi, organizzerà una lezione dedicata alle farine speciali da usare per fare la pasta fresca. L’evento, a pagamento, si svolgerà su prenotazione chiamando il numero 0577 280121; oppure inviando un’email a info@internationalacademy.com. Il pomeriggio di giovedì 21 dicembre proseguirà alle ore 17 in Piazza Salimbeni con il concerto natalizio degli alunni della scuola primaria paritaria San Girolamo. Sempre alle ore 17 nella Sala del Mappamondo di Palazzo Pubblico in Piazza del Campo sarà presentata la nuova illuminazione del Museo Civico, in occasione della Festa della Toscana 2017, con il concerto di Paolo Restani e l’incontro con il critico Philippe Daverio. La giornata si chiuderà alle ore 21.15, presso il Teatro Rinnovati con il musical Grease a cura della Compagnia della Rancia, mentre per gli amanti della musica classica, alle ore 21.15, l’appuntamento è presso la Chiesa della Santissima Annunziata al Santa Maria della Scala in Piazza Duomo con il concerto sinfonico dell’Orchestra dell’Istituto Rinaldo Franci.

Il Palazzo di Babbo Natale e il Christmas park Giovedì 21 e venerdì 22 dicembre i più piccoli potranno immergersi nella magica atmosfera natalizia, attraverso un percorso teatralizzato, allestito nelle sale di Palazzo Patrizi in Via di Città. Elfi e folletti guideranno i bambini tra giochi, musica, laboratori creativi, racconti teatralizzati e merende golose per arrivare alla stanza di Babbo Natale, dove Santa Claus distribuirà doni e dolci, prima di ricevere le letterine e scattare la foto ricordo da custodire sotto l’albero. Il Palazzo di Babbo Natale sarà aperto dalle ore 15.30 alle ore 18.30, fino a sabato 23 dicembre. Il costo di ingresso per ogni bambino, comprensivo di un accompagnatore è di 6 euro. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 373202 oppure inviare un’email a info@extempora.it. I più piccoli, inoltre, potranno vivere tutta la magia delle feste, dalle ore 10.30, con l’apertura del Christmas park, il parco per bambini allestito nei Giardini la Lizza, con protagonista la tradizionale pista del ghiaccio, oltre ai laboratori didattici e alle giostre. Il Christmas park sarà aperto fino al 7 gennaio 2018. L’ingresso alla pista del ghiaccio è a pagamento. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 292128 – 2178.

La giornata di venerdì A due giorni dalla Vigilia, continuano a ritmo serrato gli eventi di ‘Tutto in Natale di Siena’ tra musica dal vivo, iniziative per bambini e appuntamenti dedicati all’arte. La giornata di venerdì 22 dicembre si aprirà con il Mercato dei produttori agricoli in Via Maccari e proseguirà alle ore 17.30, presso l’Istituto Superiore “Piccolomini”, in Piazza Sant’Agostino con il concerto di Natale dell’orchestra e del coro del Liceo Musicale “Piccolomini” di Siena. Ai più piccoli è dedicato il laboratorio dedicato ad Ambrogio Lorenzetti, organizzato presso il Santa Maria della Scala in Piazza Duomo, attraverso un percorso che toccherà alcune delle opere e degli affreschi realizzati da uno dei maggiori artisti del Trecento senese. L’iniziativa, consigliata per bambini dai 6 anni in su, si svolgerà alle ore 17.30, su prenotazione chiamando il numero 0577 534531 oppure inviando una e-mail a bambimus@comune.siena.it. Ai Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico torna la sesta edizione di ‘A Cavallo dell’anno’, il contenitore di eventi all’insegna dell’arte che comprende le opere realizzate per il Premio d’arte «theBESTie»; la personale dell’artista e maestro albanese Armand Xhomo e la mostra – omaggio a Gio Ponti, Marco Salerni e Cesare Olmastroni. L’inaugurazione si terrà alle ore alle ore 17.30, mentre le mostre potranno essere visitate, a ingresso libero, fino al 21 gennaio dalle ore 10 alle ore18. La giornata di venerdì 22 dicembre si chiuderà alle ore 21 al Duomo con il concerto del coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, diretto da Lorenzo Donati e con Cesare Mancini all’organo. L’evento da fare della stagione concertistica Micat In Vertice organizzata dall’Accademia Musicale Chigiana. Per chi ama fare le ‘ore piccole’ dalle ore 22, presso Un Tubo in Vicolo del Luparello, si esibiranno dal vivo Stefano Giannotti e Luca Ravagni.

Info. “Tutto il Natale di Siena” è il cartellone degli eventi dedicato alle feste, promosso dal Comune di Siena Assessorato al turismo, main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena. Il programma completo è disponibile su www.enjoysiena.it. La rassegna è realizzata con risorse dell’imposta di soggiorno. Per info è possibile contattare l’ufficio dell’assessorato al turismo ai numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social è possibile seguire l’hashtag #natalesiena nei profili di EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter è possibile seguire anche il profilo @NataleSiena.

 

 

Articolo precedenteNo al gioco d’azzardo. Palazzo Vecchio dice stop a nuove slot in luoghi sensibili della città
Articolo successivoViabilità in progress. Grosseto-Siena, via libera a progetto esecutivo del lotto 4. Investimento da 106mln