PISA – Nel Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli ci sono 291 specie di uccelli. Gli esemplari presenti, a seguito del censimento annuale, sono 9 mila.

A fare la parte del leone il lago di Massaciuccoli con il suo Padule e la Tenuta di San Rossore dove sono stati contati rispettivamente 4.500 e 3.500 individui. Tra le specie più rappresentate il germano reale (1.075), il cormorano (929) e l’alzavola (872), con il lago che si conferma il più importante sito toscano per i falchi di palude (68) e registra una presenza importante di gru (42).

Come tutti gli anni da aprile a maggio oltre 50 esperti da tutta Italia e da altri paesi europei come Austria ed Ungheria, guidati dall’associazione ornitologica ‘Osservatorio Francesco Caterini’ saranno a San Rossore per la campagna di inanellamento ‘Progetto limicoli’. Uno studio internazionale avvalorato e convenzionato con l’Ispra, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.

“Grazie a questi studi e monitoraggi possiamo affermare che sommando i vari periodi dell’anno nel Parco vivono 291 specie di uccelli – ha affermato il presidente dell’Ente Lorenzo Bani – nessun esperto si sbilancia a stimare il numero di esemplari complessivo tra svernanti, più semplici da conteggiare perché stazionari, nidificatori e migratori, ma possiamo sicuramente dire che sono decine di migliaia, forse qualcosa di più. Un patrimonio di biodiversità da conoscere, apprezzare, promuovere, studiare e salvaguardare”.

 

Articolo precedenteIl dna per accertare la morte del fondatore di Eutelia, disperso a Dubai
Articolo successivoConciliazione vita-lavoro femminile: bando triennale da 7,5 milioni