È Luca Banchi il nuovo coach della Montepaschi Siena. L’ufficialità è arrivata oggi ma la decisione era già presa da tempo, un passaggio di consegna «naturale» come lo ha definito Ferdinando Minucci, dopo il saluto di Simone Pianigiani destinato in Turchia al Fenerbache. Una scelta nel segno della continuità per proseguire nella scia di successi inaugurata sei anni fa con la gestione Pianigiani di cui Luca Banchi è stato assistente per tutto il periodo in cui l’allenatore senese ha svolto il ruolo di capo tecnico della Mens Sana più vittoriosa della storia con i suoi sei scudetti conquistati consecutivamente (leggi).
 
Le prime parole «E’ con grande orgoglio che inizio questa nuova avventura all’interno della Mens Sana Basket – ha detto il nuovo capo-coach al momento della sua presentazione ufficiale in una conferenza stampa con il presidente Ferdinando Minucci -. Arrivo a coprire questo ruolo con grande consapevolezza e con la sicurezza che solo una società forte come quella senese sa darti. Provo grande gioia: il modus operandi in Viale Sclavo mette tutto lo staff tecnico in condizioni perfette per lavorare ed io, in sei anni da assistent coach, mi sono sempre sentito responsabilizzato e al centro del progetto. Sono sempre stato messo a mio agio per fare quello che so far meglio e che voglio fare di più: allenare – ha concluso Banchi –. Adesso scelte ponderate e strategiche per costruire uno staff tecnico importante».
 
L’investitura «La scelta di Luca Banchi come capo-allenatore – ha aggiunto il presidente della Montepaschi Mens Sana Ferdinando Minucci – rappresenta il completamento di un’idea che ho avuto per lui dopo pochi mesi dal suo arrivo a Siena. La sua scelta è stata dettata dalle sue grandi capacità personali e tecniche, del resto faccio il manager e devo guardare questi aspetti, non le amicizie e le simpatie che non aiutano assolutamente il mondo del basket. I mecenati della palla a spicchi e chi in passato ha fatto scelte del genere oggi le paga. E le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. Luca oggi parte per un nuovo percorso – ha detto Minucci – che spero che possa durare quanto più a lungo. Arrivare dopo un ciclo record è il compito più difficile che si possa chiedere ad un coach ma Banchi ha le capacità e l’esperienza per far bene in questa nuova avventura». La risposta è nelle parole del nuovo coach della Montepaschi che risponde ‘pronto’: «Con Pianigiani ho condiviso tutto, in maniera totale e totalizzante. Adesso il mio ruolo cambia, mi siederò più a destra in panchina, ma l’impegno e le responsabilità sono le stesse».

Articolo precedenteLa Toscana nello spazio. Scoperto nuovo asteroide, si chiamerà Livorno
Articolo successivoUna notte d’estasi e d’emozioni sulle note dell’omaggio ai gigliesi