Foto Pixabay

Diesse, azienda diagnostica con sede a Monteriggioni (Siena), ha realizzato un nuovo test per la diagnosi sierologica di Covid 19 che permette, dopo prelievo di sangue, di avere una prima risposta immunitaria sulla positività o negatività del paziente in circa un’ora di test di laboratorio dove i campioni ematici devono essere processati. Diesse, ribadendo il suo impegno nella lotta alla pandemia, offre «un nuovo ed efficace supporto all’identificazione dello stato di salute dei pazienti».

Il nuovo test sierologico sviluppato consente «di rilevare la presenza di anticorpi totali (IgG, IgM ed IgA) contro il virus Sars-CoV-2 con valori di sensibilità e specificità superiori al 99% con metodica automatizzata sulla piattaforma Chorus. In particolare, la sensibilità del test è molto elevata (97%) già entro la finestra 0-6 giorni dall’esordio dei sintomi, fornendo un valido aiuto nella diagnosi sierologica precoce di Covid 19. Il nuovo kit costituisce un ideale complemento ai test molecolari, consentendo di determinare precocemente la risposta immunitaria dei pazienti al virus». In caso di positività a questo test, il paziente poi dovrà approfondire l’accertamento Covid con tampone o con altri test sierologici in grado di fornire informazioni più dettagliate.

Test dalle elevate prestazioni diagnostiche «Grazie a questo nuovo dosaggio – spiega Luigi Nava, commercial operations director – Diesse mette a disposizione dei laboratori un nuovo test dalle elevate prestazioni diagnostiche per il monitoraggio della risposta immunitaria dei pazienti. Il nuovo test potrà anche essere utilizzato per verificare lo stato immunitario dei soggetti sottoposti a vaccinazione, cosa che ci auguriamo accada nel prossimo futuro».

Articolo precedenteBuone pratiche ambientali. Ultimi giorni per partecipare al premio di Sei Toscana, amministrazioni comunali in gara
Articolo successivoSettimana della Bellezza. Al Polo culturale Le Clarisse in mostra tondo di Botticelli mai esposto in pubblico