Foto pagina Facebook Procida 2022 - Capitale Italiana della Cultura

Sarà Procida la Capitale italiana della cultura 2022. A comunicarlo il Ministro della Cultura Dario Franceschini con una cerimonia inusuale. Un messaggio su whatsapp ricevuto dal presidente della Commissione giudicante Stefano Baia Curioni in diretta durante la conferenza stampa per annunciare la vincitrice. Un procedimento dettato dall’emergenza Covid.

Governatore Giani: «Volterra sarà la capitale regionale della cultura» «Volterra non ce l’ha fatta ma per noi sarà la capitale regionale della cultura per il 2022» scrive su Facebook il govcernatore della Toscana Eugenio Giani. «Ringrazio il Sindaco, e tutte le donne e gli uomini, molti giovanissimi, che in questi mesi si sono spesi e impegnati per il progetto di rigenerazione sociale e innovazione culturale – si legge nel post del presidente -. Questo patrimonio ci accompagnerà e Volterra saprà valorizzarlo al massimo, non c’è futuro senza cultura!».

La shortlist Dieci le città che a novembre erano entrate nella shortlist da cui è emerso oggi il nome della vincitrice: Ancona Bari, Cerveteri (Roma), L’Aquila, Pieve di Soligo (Treviso), Procida (Napoli), Taranto, Trapani, Verbania (Verbano-Cusio-Ossola), Volterra (Pisa).

 

Articolo precedenteCoronavirus. Toscana, da oggi riaprono musei e mostre. Governatore Giani: «Ora speranza per teatri e cinema»
Articolo successivoSvelato il piano Mps. Ritorno all’utile nel 2022, confermati l’aumento di capitale e 2670 esuberi