spezi-marioÈ morto a 71 anni il giornalista Mario Spezi, che ha legato la sua carriera professionale all’inchiesta sul Mostro di Firenze, gli otto duplici omicidi avvenuti nelle campagne del capoluogo toscano tra il 1968 e il 1985. Da storico cronista delle indagini sul maniaco delle coppiette, al quale ha dedicato più libri, Spezi si ritrovò anche arrestato, per calunnia e tentato depistaggio, per un’inchiesta collegata ai delitti del Mostro.

Fu anche arrestato per la vicenda Mostro Era il 7 aprile 2006: Spezi rimase in carcere 23 giorni, venendo poi rimesso in libertà dal tribunale del riesame per insussistenza degli indizi. A quell’esperienza, dalla quale fu completamente scagionato, dedicò un libro, “Inviato in galera. Un giornalista in manette, l’aprile nero della libertà di stampa”. Nato a Sant’Angelo in Vado (Pesaro-Urbino), la sua carriera si è poi svolta a Firenze, in particolare a La Nazione, come cronista di nera e giudiziaria, occupandosi anche delle pagine culturali. Tra i suo libri sul mostro “Dolci colline di sangue”, scritto insieme a Douglas Preston. Un volume, questo, che è stato anche la fonte principale della serie tv sul Mostro andata in onda su Fox Crime. Spezi è stato anche un apprezzato vignettista.

La nostra intervista “Dolci colline di sangue” è stato anche al centro di una nostra intervista a Mario Spezi realizzata per toscanalibri.it. «Leggere è pensare – aveva detto -, non pensare, sognare, informarsi, divertirsi, annoiarsi, distrarsi, impegnarsi, cancellare per un po’il tempo, guardare dal buco della serratura, elevarsi, cercare di addormentarsi, tenersi svegli…».

Clicca qui per leggere l’intervista completa

 

Articolo precedenteLa Sinalunghese mette in mostra i suoi “gioiellini”, presentazione del settore giovanile
Articolo successivoSindaco di Siena imputato. La difesa impugna le intercettazioni, il Gup si riserva e Valentini “chiede” il processo veloce