140722-16-oma-shel-mssavino-1024x683
L’Orchestra Multietnica

Sarà l’Orchestra multietnica ad aprire la nuova edizione del Festival delle musiche, domenica 17 ad Arezzo (arena Eden) e lunedì 18 a Foiano della Chiana (piazza Fra’ Benedetto). Un’anteprima di grande richiamo per una edizione che vedrà ospiti prestigiosi, tra gli altri, come Paolo Benvegnù (lunedì 25 a Arezzo), Marco Parente (venerdì 29 a Arezzo) e Roberto Fabbriciani (martedì 26 a Lucignano).

Quartetto-637x320Prime serate a Monte San Savino Mercoledì 20, intanto, a Monte San Savino il palcoscenico della prima serata sarà tutto per l'”Hermes Piano Quartet”, guidato da Alessandro Perpich insieme a Alina Company, Marco Dalsass e Stefania Mormone. A seguire, giovedì 21 ancora a Monte San Savino, l’incontro tra la pianista Gilda Buttà, collaboratrice del maestro premio Oscar Ennio Morricone, e Lorenzo Antonio Iosco, strumentista aretino da anni interprete d’eccellenza della London Synphony e della Hong Kong Philarmonic, nell’occasione direttore dell’Ensemble Ubertini, progetto speciale di condivisione e sperimentazione tra la Hong Kong Philharmonic, l’Orchestra Sinfonica Castelbuono Classica e alcuni tra i più validi musicisti della provincia di Arezzo.

1
Foto Officine della Cultura

«Occasione per visitare la Chiana» Si tratta delle prime serate del “Festival delle Musiche in Val di Chiana”, una rassegna che unisce un territorio omogeneo,  in nome della ricerca musicale, della contaminazione tra generi e valorizzazione di storia e cultura artistica ed enogastronomica, che non guasta mai. Il programma è stato presentato da Margherita Scarpellini, sindaco di Monte San Savino e capofila del Festival, Valeria Nassini, vicesindaco di Civitella in Val di Chiana, Marco Barbagli, sindaco di Marciano della Chiana, Massimiliano Lachi, assessore alla Cultura del Comune di Castiglion Fiorentino, e Massimo Ferri, Officine della Cultura che ha curato la parte artistica. Tutti hanno ribadito come per gli appassionati dell’arte e della cultura il programma sia «un’ottima occasione per visitare i sette comuni della valle attraverso un grande Festival unitario». Il Festival delle Musiche proseguirà poi in tre distinte sezioni: il “Festival Musicale Savinese” a Monte San Savino, “Tra-dizioni e Contaminazioni”, sezione itinerante in Val di Chiana, e “Suoni dalla Torre”, a Marciano della Chiana.

Enrico Fink
Enrico Fink

Matrimonio ebraico Domenica 24 luglio (inizio ore 19.00), nel suggestivo spazio della Sinagoga di Monte San Savino, si terrà invece il concerto-spettacolo “Matrimonio ebraico”, ideato e firmato da Enrico Fink insieme al Comitato per la Rete di Cultura Ebraica in Toscana e con i solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo. Un appuntamento da non perdere per ricordare la presenza degli ebrei nella cittadina.

Articolo precedenteI portalettere vestiranno toscano. Studentessa fiorentina vince contest per nuove divise di Poste Italiane
Articolo successivoIl ‘ventennio neurotico’ inaugura TvSpenta dal vivo