“Siamo onesti! Bettino Ricasoli, il barone che volle l’unità d’Italia” di Michele Taddei (Mauro Pagliai Editore, pp. 200, euro 14.00) è arrivato in libreria. Presentato lo scorso aprile al Vinitaly di Verona, il volume è dedicato ad una delle figure centrali del Risorgimento Italiano. Di Bettino Ricasoli, di cui lo scorso anno sono stati celebrati i duecento anni della nascita, viene raccontata la vicenda umana e politica dell’uomo che mal sopportava la livrea imposta dalla corte sabauda, che si rinchiudeva nel castello del Chianti senese, a Brolio, per stare in famiglia e che, con il suo impegno di uomo di Stato a tratti impolitico, ha segnato le sorti della Toscana e dell’Unità d’Italia.


Il volume – Ricco di sorprese e curiosità storiche, il libro permette di dare una nuova luce al Bettino “privato” e all’uomo che verrà in seguito ricordato come il Barone di Ferro, per il carattere per nulla malleabile e ancor meno incline ai compromessi. In questo viaggio a ritroso nel tempo, anche aneddoti sull’Italia e la Toscana ottocentesca: il primo treno che attraversò le crete senesi, le colline del Chianti senese e fiorentino attraverso la realizzazione della via Chiantigiana, la Maremma “amara” grossetana non ancora bonificata dalle paludi e, soprattutto, la Firenze granducale poi Capitale del Regno.


Dove acquistarlo – A Siena il volume si può trovare alla Libreria Senese, Ticci, Feltrinelli, Becarelli e Mondadori. Inoltre è assicurata la distribuzione negli scaffali delle Ipercoop di Unicoop Firenze. Per chi, invece, acquista on line può trovarlo sul sito www.sienalibri.it


Siena

Articolo precedentePrimo Bilancio Sociale per Banca Antonveneta, 450 milioni di euro generati per il Triveneto
Articolo successivoSiena Biotech, Vittorio Galgani nominato presidente