FIRENZE – “L’accordo sul latte va rispettato”. Stefania Saccardi stamani ha alzato i toni riguardo al mancato rispetto del patto sul prezzo del latte alla stalla firmato a novembre presso il ministero delle Politiche agricole.

L’assessore regionale all’Agricoltura aveva convocato un tavolo in merito ed erano presenti vari esponenti del mondo agricolo e della cooperazione, della rete della grande distribuzione e anche le principali associazioni di categoria. “Grandi sono le difficoltà che stanno vivendo gli allevatori produttori di latte, sia a causa della maggiorazione del costo delle materie prime sia per la complessità dei disagi che il settore sta vivendo da tempo – ha affermato Saccardi -. E’ fondamentale pertanto la salvaguardia dell’economia del latte, non solo per il numero degli occupati che a essa è legato, ma anche per il valore del prodotto che in Toscana riusciamo a offrire grazie a una zootecnia attenta al biologico e alle tecniche di conservazione”.

L’assessore, ringraziando Mukki Latte, Conad e Unicoop per aver accolto l’invito a sedersi al tavolo, ha preso atto della disponibilità manifestata da Mukki Latte a discutere direttamente con gli allevatori per la valorizzazione economica del prodotto e della disponibilità di Conad e Unicoop a valutare l’applicazione dell’accordo e quindi l’aumento del costo del latte alla stalla.

La Regione, da parte sua, si è resa disponibile a coordinare e supportare dal punto di vista tecnico tutti i soggetti presenti al tavolo riguardo alle opportunità che – per quanto riguarda le filiere e i soggetti della trasformazione e della promozione – potranno offrire il Pnrr e il Programma di sviluppo rurale.

Articolo precedenteRinnovate le autorizzazioni a produrre per la Solvay a Rosignano
Articolo successivoTerme di Montecatini, scongiurare il fallimento. La Regione si attiva