Andrea Vitello, direttore d'orchestraUna serata in musica a San Frediano per un nuovo appuntamento con il calendario di eventi in vista del 6 settembre, giorno in cui Firenze sarà capofila in Italia della Giornata Europea della Cultura Ebraica. Giovedì 3 settembre al Teatro di Cestello va in scena la prima di tre serate del Festival “Capriccio italiano” (ore 21). Protagonisti saranno il maestro Andrea Vitello e il giovane violinista di origini ebraiche Jacob Ventura con l’Orchestra Nazionale Artes.

Il programma Il concerto propone un programma in cui spiccano capolavori immortali come la Serenata in Do maggiore op. 48 di Tchaikovsky e il concerto per violino in Re minore di Felix Mendelssohn, a fianco di pagine virtuosistiche di Pablo de Sarasate (Zigeunerweisen per violino e orchestra op. 20) e alla prima esecuzione del brano “Tevilah” del compositore fiorentino Andrea Portera, che trae ispirazione dalle abluzioni rituali ebraiche per la creazione di un brano dal forte contenuto spirituale. Informazioni e prevendita: www.capriccioitaliano.it

I ponti delle donne Nel pomeriggio, alle ore 18,30 nella sede della Comunità islamica di Firenze e Toscana (via Borgo Allegri 64/66r) è in programma “I ponti delle donne”, conversazioni tra donne laiche e rappresentanti delle fedi ebraica, islamica e cattolica per parlare dei ponti che le donne sono capaci di costruire nei confronti del mondo, confrontarsi sul vissuto del genere femminile all’interno della Comunità e sulla relazione con le altre donne come momento necessario per potersi esprimere.

I flash mob – Giovedì 3 e venerdì 4 settembre, poi, Firenze farà da palcoscenico naturale ai flash mob “Ponte che unisce/Ponte che divide” sul Ponte Santa Trinita e Ponte Vecchio con gli artisti di “Firenze siamo noi” a cura di Centrale dell’Arte. Quattro brevi performances che prenderanno vita in stretta interazione con il pubblico casualmente presente, un progetto di “provocazione urbana” per stimolare l’attenzione sul rapporto tra cittadini e nuovi abitanti, giunti con i flussi migratori del passato e del presente. L’appuntamento è per giovedì 3 settembre alle ore 18 su Ponte Vecchio con “E non sei stato agli Uffizi?”, alle ore 18,30 sul Ponte Santa Trinita con “Valigie”, alle ore 19 su Ponte Vecchio con “Non di sola pasta…” e alle ore 19,30 sul ponte Santa Trinita con “Ti ricordi?”. Si replica con gli stessi orari il 4 settembre.

I laboratori per famiglie – Tra gli altri appuntamenti in programma il 3 settembre alla Biblioteca Mario Luzi (ore 11) “Favole a colori: Chagall e La Fontaine”, laboratorio gratuito per famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni (ore 17 – su prenotazione e riservato agli iscritti). Maggiori informazioni sulla Giornata Europea della Cultura Ebraica in Italia sono disponibili all’indirizzo www.ucei.it/giornatadellacultura

 

 

Articolo precedenteSelva oscura
Articolo successivoFirenze Nazionale. Pasqual gioca in casa, grattacapi-Conte per l’accoglienza del Franchi