Iperattivo, mai silente, sempre in fermento. Questo è coach Marco Crespi

Anno nuovo, vita nuova e nuove sfide. Il 2014 cestistico della Montepaschi Siena è già iniziato con la bella vittoria sul parquet contro la Cimberio Varese ma l’orizzonte bianco verde è già molto denso, con tanti, tantissimi, impegni. E sul piano sportivo e sul piano societario. Iniziamo dal parquet dove questa sera, rientrando al PalaEstra di Siena dopo la parentesi europea al Mandela Forum di Firenze, la squadra di Crespi esordisce in Eurocup. Lo fa contro un avversario fortissimo, il Khimki Mosca Region capolista nel campionato russo. «Una squadra di altissimo livello, qualità di gioco e roster da Top 16 – così coach Marco Crespi ha definito la compagine russa -. Velocità e aggressività nell’esecuzione producendo 24.2 assist a partita. Primo nostro obiettivo sarà quello di non farli giocare con i tempi e gli spazi da loro preferiti, per non essere costretti ad inseguire il talento dei loro giocatori».

Mens Sana-Khimki I russi, fino a questo momento, vantano 9 vittorie ed una sola sconfitta nella seconda competizione europea di pallacanestro. La Montepaschi ha messo due nuove frecce nella sua faretra dopo le partenze di English e Hackett: è rientrato Janning, già in bianco verde la passata stagione, ed è arrivato da Milano MarQuez Haines protagonista di un superesordio con la nuova maglia e autore di ben 24 punti contro Varese. Contro i lombardi è tornato a disposizione anche Othello Hunter e anche il suo apporto è risultato fondamentale. Adesso, il compito di Crespi e del suo staff, sarà quello di formare e performare un nuovo processo di crescita per un collettivo rinnovato che può e deve ancora crescere. Misurarsi contro avversari del calibro del Khimki non può che essere un toccasana in tal senso nonché uno stimolo per migliorarsi ancora.

Il futuro societario L’altra sfida la Mens Sana Basket la gioca sul fronte societario in vista dell’approvazione del bilancio 2012-13 previsto per il prossimo 15 gennaio.  «Un rendiconto in forte perdita ma non siamo di fronte al pre-fallimento». Con queste parole lo ha definito il primo cittadino di Siena Bruno Valentini al termine dell'incontro organizzato dal Comune in Palazzo Pubblico per affrontare la questione con i vertici della Mens Sana Basket e della Polisportiva Mens Sana 1871, azionista di maggioranza all’87% della sezione autonoma basket. «Nell’incontro – si legge in una nota del portavoce del sindaco – sono state prese in esame le criticità che sta affrontando la Mens Sana Basket, le difficoltà dovute al brusco ritiro di Banca Mps e la situazione di caos comunicativo che sta caratterizzando questa vicenda. Nell’incontro, inoltre, sono state ipotizzate alcune strade da perseguire che necessitano però di approfondimenti tecnici». «Bisogna salvaguardare – ha detto il sindaco Bruno Valentini –  quella che è una delle realtà che ha fatto grande questa città, non solo per il ruolo importantissimo della prima squadra ma anche per la cultura dello sport che ha contribuito a diffondere nella nostra comunità». «Siamo davanti ad una strettoia – ha aggiunto l’assessore allo sport del Comune di Siena Leonardo Tafani – ma bisogna comunque tentare di percorrerla. Le dichiarazioni scomposte e il vociare incontrollato a questo punto non servono, serve la ferma volontà di intraprendere un percorso comune che abbia come fine la salvaguardia della Mens Sana Basket».

Articolo precedenteA due anni dal naufragio il Giglio non dimentica. Messa, concerto e fiaccolata per le 32 vittime
Articolo successivoMps, ipotesi Viola in Bpm. La presidente della Fondazione: «Ci auguriamo che non succeda»