filiera cortaLa rete di imprese in agricoltura è una realtà e funziona. Due anni e mezzo di lavoro tra le oltre 50 aziende aderenti a Rete Qualità Toscana, 18 imprese beneficiarie degli interventi del PSR, per un investimento di 3.640.000 Euro, pari all’86% di quanto inizialmente previsto, 11 nuovi punti vendita aziendali realizzati, insieme ad altri investimenti sulle strutture produttive; oltre 120 iniziative di promozione dei sistemi di qualità dell’agricoltura toscana realizzate su tutto il territorio. E ancora un sito web dinamico (www.retequalitatoscana.it) e ricco di informazioni, e tanti, tanti nuovi mercati contadini avviati con il supporto del progetto Qualitoscana.

Questi in sintesi i principali risultati del Progetto Integrato di Filiera promosso e realizzato da RQT e co-finanziato dal PSR della Regione Toscana 2007-2013, illustrati da Marco Failoni – referente tecnico del progetto che si è concluso nei giorni scorsi.

“Un risultato importante e scontato” per il presidente di RQT Valentino Vannelli: «La scommessa era sicuramente ambiziosa: costituire la prima rete di imprese in agricoltura e affidare ad essa la gestione di un progetto di filiera articolato e complesso. All’inizio – prosegue Vannelli – abbiamo incontrato dubbi e scetticismo, ma alla fine hanno avuto ragione quelli che hanno accettato la sfida. Adesso la filiera corta della Toscana è più forte – conclude il presidente di RQT – e noi rivendichiamo con orgoglio di avere con il nostro progetto dato un contributo significativo –  anche se certamente non esclusivo – a rafforzarla».

Un successo che si sintetizza in cinque risultati: la realizzazione di nuovi punti vendita attraverso gli investimenti del PIF, il rafforzamento di un approccio di rete alla filiera corta, l’avvio di un network di poli logistici, la diffusione e l’ampliamento della rete dei mercati di filiera corta, un’azione di comunicazione sui principali sistemi di qualità certificati dell’agricoltura toscana (olio e vitellone IGP, vino IGT, Agricoltura biologica e marchio Agriqualità) capillare e diffusa su tutto il territorio regionale. RQT è diventata adulta; dopo questa esperienza le imprese aderenti si riuniranno e decideranno insieme quali nuove iniziative intraprendere per proseguire l’impegno e consolidare i risultati ottenuti.

 

Articolo precedenteApprovato il rendiconto di gestione 2014
Articolo successivoLa mia ode al caffè