Un autentico spettacolo celeste. E’ quello che riserverà la luna (visibile anche in Italia) nella seconda notte d’estate. Il 23 giugno chi alzerà lo sguardo verso il cielo la vedrà più grande e di un insolito colore: rosa. E’ il suggestivo fenomeno soprannominato dagli studiosi “Super Luna rosa” e in ogni parte del mondo in tanti si stanno mobilitando per non perdere l’appuntamento.

Il fenomeno Il 23 giugno la lunaraggiungerà il punto della sua orbita più vicino al nostro pianeta 356.991 chilometri (solitamente la distanza è di 384.400 km)e per questo sembrerà molto più grande del solito (il fenomeno è chiamato perigeo). Ma non finisce qui. Perché la luna sarà rosa per la particolare posizione in rapporto all'atmosfera terrestre. D’estate la luna è molto bassa sull’orizzontee i suoi raggi devono attraversare una quantità più elevata di atmosfera, che assorbe le radiazioni blu e lascia passare quelle rosse. In questa occasione la luce sarà rosa perché il 23 giugno il perigeo lunare sarà raggiunto quando i raggi solari saranno già influentie il colore che percepirà chi osserverà la luna non saranno rossastre ma di un colore più tenue.  

Le prossime lune giganti Il fenomeno si ripeterà nell’agosto del 2014 e in quell’occasione la luna sarà 5 km più vicina rispetto a quest’anno. Secondo gli studiosi, però, sarà solo il 14 novembre 2016 che la Luna raggiungerà la distanza minima dalla Terra, trovandosi “solo” a solo 356.509 km da noi.
 

Articolo precedente“Sound of learning”, passerella di fine anno per gli allievi di Music Tribe
Articolo successivoVille medicee della Toscana patrimonio dell’Umanità, il verdetto a fine giugno