Ovviamente calcio, poi atletica, nuoto, volley, basket e la fiaccola di Olimpia che torna ad accendersi. Il 2012 si preannuncia come un anno decisamente interessante e ricco dal punto di vista sportiva. Gli Europei di calcio in Polonia e Lituania, insieme ai giochi olimpici di Londra sono ovviamente i due eventi clou che nessuno può permettersi di perdere. Insieme a questi però tanti e tanti altri appuntamenti che lo sport offrirà durante l’arco di tutto l’annata.

Gennaio Nel primo mese dell’anno l’appuntamento è con Innsbruck 2012, vale a dire con le Olimpiadi giovanili invernali. La città austriaca, dal 13 al 22, aprirà le sue porte alle giovani promesse dello sport sulla neve: una vetrina di indubbio prestigio per vedere quelli che saranno i campioni di domani.

Febbraio Febbraio è il mese delle grandi sfide. Al via la fase ad eliminazione diretta nelle massime competizioni calcistiche europee e soprattutto il Sei Nazioni di rugby con l’Italia del neo allenatore Jacques Brunel alla ricerca di gloria e di rinnovate soddisfazioni contro le potenze della palla ovale europea e non solo.

Marzo La Trentino Volley va tenta il poker nella Final Three di Champion’s League. La squadra di Stojcev, campione d’Italia, d’Europa e del mondo in carica tenta di conquistare un altro grande record, per un’impresa mai riuscita nella storia: quella del quarto titolo europeo consecutivo.

Aprile Il mese questo delle grandi classiche del ciclismo. Dall’8 al 22 andranno in scena, nell’ordine, la Parigi-Roubaix, l'Amstel Gold Race, la Freccia-Vallone e la mitica Liegi-Bastogne-Liegi. Da non perdere nello stesso periodo anche le sfide di calcio di molti campionati europei che giungeranno ad aprile al momento della volata decisiva per il titolo,

Maggio E’ tempo di finali. Il basket europeo consacra la squadra regina nella Final Four di Istanbul (dall’11 al 13), così come il calcio nella finalissima di Champion’s League a Monaco di Baviera (19 maggio). Da non perdere inoltre in Italia il Giro d’Italia (dal 2 al 27 maggio, dal 25  al 26 le “tappone” dolomitiche), gli Internazionali di Tennis al Foro Italico (12-20 maggio) di Roma e il Golden Gala di atletica allo Stadio Olimpico della capitale il 31. 

Giugno Solo calcio. È il mese degli Europei in Polonia e Lituania. L’Italia di Cesare Prandelli ha l’obiettivo di spodestare dal trono i campioni in carica, nonché vincitori dell’ultimo mondiale in Sud Africa, della Spagna. Per gli azzurri, sfida agli iberici il 10 giugno, a cui seguiranno gli incontri con la Croazia (14) e l’Irlanda guidata dal duo Trapattoni-Tardelli (18).

Luglio e Agosto Finalmente Olimpiadi. La bandiera dei cinque cerchi verrà issata sui cieli di Londra dal 27 luglio fino al 18 agosto per la trentesima edizione dei giochi olimpici moderni. I grandi protagonisti annunciati saranno il giamaicano Bolt per l’atletica alla ricerca di nuovi record e nuovi show nelle gare dei 100 e 200 metri (le date sono quelle del 9 e dell’11 agosto), insieme all’americano Michael Phelps nel nuoto per cercare di bissare gli otto ori conquistai a Pechino 2008. In Italia, c’è grande attesa per le donne azzurre. Federica Pellegrini spera di centrare nuovamente il bis nei 200 e nei 400 metri stile libero nelle finali che si terranno tra il 29 e il 31. Valentina Vezzali, probabile portabandiera azzurra, cercherà gloria negli atti finali di fioretto, nel singolo e a squadre, tra il 25 e il 31 luglio. Attesa anche per gli sport di squadra. Dopo i titoli mondiali conquistati nel 2011, si attendono grandi cose dalle ragazze della pallavolo (finale l’11 agosto) e della pallanuoto maschile (il 12). Attenzione anche alla Spagna del basket guidata da Sergio Scariolo: il coach attualmente in forza all’Armani Milano, dopo i titoli europei e mondiali conquistati con le furie rosse, proverà a condurre gli iberici verso un nuovo grande risultato, vale a dire l’oro olimpico.

Settembre Tempo di rivincite per i delusi dell’Olimpiade: il ciclismo infatti offre una seconda chance con i mondiali che si terranno a Limburgo dal 16 al 23. In Olanda terranno banco i campionati europei di baseball (7-16) e a Varese quelli di canottaggio (14-16). Da non dimenticare inoltre la Paraolimpiade che, solo un mese dopo i giochi per i normodotati, offre anche a chi è stato meno fortunato, la possibilità di salire sul tetto di Olimpia.

Ottobre A ottobre si decideranno con molte probabilità le sorti dei campionati di Formula 1 e Moto Gp con la speranza per le Ferrari, la Ducati, Fernando Alonso e Valentino Rossi di trovare decisamente maggiori fortune rispetto ad un 2011 a dir poco tetro per i motori italiani, tutt’oggi sconvolti dalla prematura scomparsa di Marco Simoncelli. Insieme ai motori, ci sarà da vedere se lo sport italiano riuscirà a ritagliare un po’ di spazio per l’ippica. In programma infatti ci sarebbe per il 14 ottobre anche il derby di trotto a Roma, evento emblematico anche per vedere quale sarà lo stato di salute di questo sport a rischio chiusura in Italia.

Novembre Finale di stagione nel tennis all’insegna della Fed Cup, dove l’Italia deve difendere il titolo conquistato nel 2011, e della Coppa Davis, dove invece i maschietti della racchetta risultano ancora un po’ indietro rispetto a Schiavone, Pennetta e socie. Finale di Fed Cup il 3-4 novembre, finale di Davis il 16-18.

Dicembre L’annata “solare” sportiva si chiude con un’altra speranza in rosa dello sport italiano, ovvero con Karoline Kostner in cerca di successi e fortune ai mondiali di pattinaggio figurato a Sochi (Russia) dal 6 al 9 dicembre.

Articolo precedenteTempi duri per i sindacati targati Montepaschi. Dopo 25 anni non hanno più un Sindaco di Siena iscritto alle loro sigle. E annunciano battaglia
Articolo successivoStanze con vista sull’umanità