Copyright:Claudio Iannone
Francesca Archibugi (Foto Claudio Iannone)

Francesca Archibugi e Francesco Piccolo insigniti del “Premio per la sceneggiatura Suso Cecchi D’Amico” per il film “Il nome del figlio”. Il riconoscimento sarà consegnato il 21 luglio a Castiglioncello (ore 18 – Limonaia del Castello Pasquini) in una data molto significativa quella della nascita della “Signora del cinema italiano”.

francesco piccolo
Francesco Piccolo

Le motivazioni del premio I vincitori 2015 rappresentano quanto di meglio la cultura italiana attuale abbia da offrire. Si tratta infatti di personaggi molto versatili, che affiancano la sceneggiatura ad altre attività: Francesca Archibugi è anche regista e sia, come scrittrice di sceneggiature che dietro alla macchina da presa, ha vinto molti premi, in Italia e all’estero, tra cui anche numerosi David di Donatello e Nastri d’Argento; Francesco Piccolo invece, che quest’anno verrà premiato come sceneggiatore, è un affermato scrittore, vincitore nel 2014 del Premio Strega. Il film che li ha portati alla vittoria e di cui la stessa Archibugi è regista, “Il nome del figlio”, è stato scelto dalla giuria del Premio, poiché, come previsto dal Regolamento, ruota attorno ad una figura femminile di particolare rilievo ed è stato prodotto nei dodici mesi precedenti all’assegnazione. Nel film tra l’altro recitano attori di grande livello, tra cui Alessandro Gassmann, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Rocco Papaleo e Micaela Ramazzotti.

suso
Suso Cecchi D’Amico

Il premio E’ stato istituito quattro anni fa dal Comune di Rosignano Marittimo, in accordo con la famiglia, per rendere omaggio alla figura e al lavoro dell’indimenticabile Suso Cecchi D’Amico, che con Castiglioncello ha avuto un legame speciale, avendolo eletto quale luogo di vacanza e di lavoro. La giuria che ha scelto la sceneggiatura di Archibugi e Piccolo per l’edizione 2015 era composta da Oreste De Fornari, Massimo Ghirlanda, Alessandra Levantesi, Stefania Ippoliti e i vincitori del premio dello scorso anno, Alessandro Valenti ed Edoardo Winspeare. Presidente della giuria è stata l’attrice Giovanna Ralli, che nella sua lunga ed importante carriera cinematografica è stata diretta da alcuni dei più grandi registi del cinema italiano, molti dei quali amici di Suso Cecchi D’Amico, tra cui Mario Monicelli, Ettore Scola, Roberto Rossellini e Vittorio De Sica, recitando al fianco di Vittorio Gassman, Alberto Sordi e Marcello Mastroianni, il cui nome è di nuovo legato a Castiglioncello.Il Premio, appositamente realizzato dallo scultore Mimmo Di Cesare, è indetto dal Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana Mediateca Regionale, Centro Studi Commedia all’Italiana, Armunia Festival Costa degli Etruschi, Rosignano Film Commission e Cinema di Castiglioncello.

 

Articolo precedentePagamento insolito. Dosi di coca in cambio della cena al ristorante
Articolo successivoMaxi incidente. Scontro nella notte tra 4 auto sulla Fi-Pi-Li, un morto e 8 feriti