In vista dell’approvazione del bilancio, in programma per le prossime settimane, l’amministrazione comunale di Torrita di Siena ha elaborato gli interventi per il 2010 sulle opere pubbliche inserite nel piano triennale per un importo complessivo che supera i 3 milioni e 500 mila euro. I lavori programmati dal Comune saranno realizzati a Torrita e Montefollonico integrando il piano triennale dei lavori pubblici fino al 2012.


Gli interventi – Gli interventi hanno l’obiettivo di migliorare la viabilità lungo le vie del capoluogo e della frazione, oltre che mettere in sicurezza i pedoni e migliorare la vivibilità dei luoghi. Per un importo di 480 mila euro è in fase di realizzazione la rotatoria lungo la SP 15, che consentirà il rallentamento del traffico veicolare e la riorganizzazione urbanistica dell’area. In particolare l’opera prevede la realizzazione del marciapiede lungo tutta la viabilità, dalla rotatoria al centro storico, che consentirà la messa in sicurezza dei pedoni. La rotatoria costituirà anche un elemento fondamentale per la riqualificazione urbana, ospitando un monumento simbolo per il quale l’amministrazione ha indetto un concorso di idee. Per la fine di maggio è prevista la consegna dei lavori attualmente in fase di esecuzione a Montefollonico, per un importo di 300 mila euro. I lavori di ristrutturazione si ricongiungono con i precedenti lavori eseguiti lungo via A. Landucci, interessando l’intero tratto stradale di via Coppoli fino alla Porta Triano e via Bandini. I lavori consentiranno di completare il processo di ristrutturazione delle tradizionali pavimentazioni del centro storico con relativa razionalizzazione dei sottoservizi stradali. Sempre a Montefollonico prevista la realizzazione di un parcheggio in prossimità di porta a Follonica per un totale di 20 posti auto e sistemazione a verde. Il progetto è diviso in due stralci, il primo per il parcheggio vero e proprio; il secondo prevede la sistemazione di percorsi pedonali che scendono a valle per collegarsi con sentieri naturalistici, pedonali e ciclabili che valorizzeranno il patrimonio esistente. L’opera vedrà impegnata l’amministrazione per un importo di 100 mila euro.


I lavori nelle scuole – Sono in fase di esecuzione i lavori per la messa a norma della palestra delle scuole elementari di via Mazzini. Per la pavimentazione e gli infissi saranno investiti 35 mila euro. Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria delle scuole elementari, opere di varia natura edile ed impiantistica sia interne che esterne saranno impegnati 94 mila euro. Per 163 mila euro è in fase di realizzazione all’interno dello stadio comunale la copertura del campo polivalente, per l’utilizzo durante tutto l’arco dell’anno e per l’intera giornata. Verrà realizzata una struttura prefabbricata in acciaio o legno lamellare per la copertura mobile di un campo, posto nello stadio comunale. Nell’ambito dell’ampliamento del cimitero di Torrita sono in fase di realizzazione anche quattro cappelle funebri per un importo di 80 mila euro complessivi.


Le strade – A partire dal mese di marzo 2010 per un importo di 312 mila euro inizieranno i lavori per la  sistemazione generale delle strade comunali. I lavori interesseranno le strade maggiormente degradate e bisognose di manutenzione immediata, e saranno completati ad autunno 2010 con altri 300 mila euro per risolvere i disagi aumentando la sicurezza stradale nel territorio.Sempre per migliorare la viabilità tra via 1° Maggio e via Martiri della Libertà si realizzerà il tratto di collegamento di cui esiste già un progetto esecutivo e la totale copertura economica per realizzare il primo stralcio per 150 mila euro. Questo primo intervento risulta fondamentale e propedeutico all’attività di riqualificazione di tutto il centro abitato di Torrita scalo. Per quanto riguarda i lavori di ampliamento della sede stradale di via Monte Amiata, verrà sfruttato lo spazio della scarpata mediante la realizzazione di un muro di sostegno, i lavori ammonteranno a 165 mila euro. A fine 2010 per risolvere la difficile e pericolosa intersezione fra tre strade convergenti tra cui l’arteria principale SP 327, in direzione nord-sud e le due strade comunali che vi si immettono: via Basilicata a est e via Adige a ovest, sarà realizzata una rotatoria procedendo a pratiche d’esproprio. Proprio per ridurre al minimo gli effetti ed il malcontento generato dall’azione espropriativa, si è scelto di realizzare una rotatoria dalle dimensioni piuttosto contenute, nel rispetto dei requisiti necessari ad assicurare la massima funzionalità, la rotatoria impegnerà l’amministrazione per un importo di 330 mila euro. Rimanendo sulla SP 327, uno dei tratti viari più lunghi e pericolosi del centro abitato di Torrita sarà realizzato un marciapiede per 200 mila euro entro la fine del 2010.


Torrita di Siena

Articolo precedenteFrane e alluvioni, alto rischio in Toscana secondo Legambiente e Protezione Civile
Articolo successivoI luoghi d’arte di Firenze a misura di disabile