cover_new2Il cavallo alato vola sul traguardo e, dopo quattro anni, l’equipaggio azzurro torna sul gradino più alto del podio: è il galeone di Amalfi a vincere, in casa, la 61esima Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane. La festa esplode alle 18.30 circa, in un nuovo avvincente Palio deciso negli ultimi 500 metri. Alla partenza infatti, e fino alla boa dei 1.500 metri, era stata Pisa “la rossa” a dominare. Poi la volata finale dei vogatori azzurri che ha fatto gioire i sostenitori amalfitani.

Pisa seconda Arriva seconda l’aquila imperiale del galeone rosso di Pisa, seguito a distanza dal Drago di Genova, il cui Galeone bianco si piazza in terza posizione. Non ruggisce, dopo tre anni di trionfi, il leone di San Marco: a sorpresa, il galeone verde di Venezia taglia il traguardo per ultimo. Salgono così a undici le vittorie di Amalfi che centra di nuovo l’obiettivo a quattro anni di distanza dall’ultimo trionfo, sempre nelle acque amiche. Una sfida bagnata dalla pioggia che non ha fermato il pubblico della costiera accorso numeroso per seguire il Palio Remiero e che è esploso di gioia all’arrivo del galeone azzurro davanti a tutti.

La rivincita a Pisa «In una giornata di emozioni eccezionali, i ragazzi del Galeone Rosso sono stati all’altezza. E anche di più». È comunque entusiasta il commento del primo cittadino pisano Marco Filippeschi per l’evento. «Secondi per un soffio – ha detto il sindaco – dopo la padrona di casa Amalfi. Sono stato con loro. Ho sentito la voglia di vincere e l’attaccamento ai nostri colori. Un ciclo nuovo si è aperto, con grandi campioni e giovani promesse. Complimenti a tutti e all’allenatore per primo. Il prossimo anno la Regata si farà a Pisa. Dopo la prova di oggi partiamo favoriti. Ci divertiremo».

Articolo precedenteTra rap e elettronica. Il 14 giugno a Firenze i Die Antwoord in concerto
Articolo successivoFesta e veleni. Il Pisa conquista la Serie B, la città fa festa. Gattuso colpito a Foggia