musica-classicaUn violoncello e un pianoforte per una serata sulle note di Beethoven, Bridge e Prokofiev. E’ il nuovo appuntamento con la rassegna di musica classica ”Paesaggi Musicali Toscani” in programma a San Quirico d’Orcia giovedì 20 agosto (ore 21,15 – Palazzo Chigi, costo del biglietto 10 euro).

Ad esibirsi saranno Gary Hoffman (violoncello) e Stephen Swedish (pianoforte) che proporranno la sonata n. 3 in la maggiore  dell’opera 69 di Ludwig Van Beethoven, la sonata di Frank Bridge e la sonata in do maggiore dell’opera 119 di Serghei Prokofiev.

Gary Hoffman è un musicista canadese il cui stile è caratterizzato da una straordinaria bellezza di suono, una tecnica perfetta e una sensibilità musicale eccezionale. Ha debuttato all’età di 15 anni al Wigmore Hall di Londra e, nel 1979 all’età di 22 anni, è diventato il più giovane professore nella storia della celebre scuola di musica dell’Università di Indiana. Nel 1986 ha vinto il premio al Concorso Rostropovich a Parigi che gli ha aperto la strada di una carriera internazionale che lo ha portato a collaborare come solista con le orchestre più prestigiose del mondo. Hoffman suona un violoncello di Nicolò Amati del 1662 che apparteneva a Leonard Rose.

Stephen Swedish è molto noto come solista ma raccoglie anche numerosi consensi nel mondo come pianista di musica da camera. E’ fondatore del Kappel Trio. Suona regolarmente in concerto con i più famosi artisti internazionali quali i violinisti Josef Gingold e Henryk Szeryng, il violista William Primrose e i violoncellisti Janos Starker, Raphael Wallfisch, Tsuyoshi Tsutsumi, Wolfgang Laufer. Dal 1996 è Ambasciatore delle Arti del Dipartimento di Stato Usa e in questo ruolo ha tenuto concerti e organizzato numerose masterclasses in tutto il mondo.

Paesaggi Musicali Toscani è promosso dal Comune di San Quirico d’Orcia in collaborazione con l’associazione culturale «Musica Insieme» e con un gruppo di mecenati americani e italiani innamorati della musica e della Val d’Orcia. L’abbonamento al costo di 80 euro dà diritto all’ingresso con posto riservato per tutti i concerti, per i residenti sconto del  40% su biglietti e abbonamento.

Per informazioni: Ufficio Turistico,  Via Dante Alighieri 33, tel 0577 899728. Apertura tutti i giorni  con orario  10 – 13 e 15 – 18 escluso mercoledi.

 

Articolo precedenteCantori in Terra di Lavoro al Festival Altraterra, musica popolare in Piazza del Grano
Articolo successivoPassaggio di consegne. Uffizi, Schmidt si presenta: «Voglio essere all’altezza di chi mi ha preceduto»