Ad Asciano è tempo di Palio dei Ciuchi. Cresce l’attesa nel paese del Garbo in vista della corsa in programma domenica 14 settembre, primo atto della manifestazione, la presentazione del Cencio dipinto da Paola Imposimato in programma mercoledì 3 settembre (ore 21.30 – Piazza Garibaldi), alla presenza dei contradaioli, dei rappresentanti dei sette rioni ascianesi (Corona, Corso, Pergola, Piazza del Grano, Prato, Stazione e Tranquilla) e delle autorità cittadine.

L’artista
– Paola Imposimato, pittrice fiorentina e laureata all’Accademia delle Belle Arti della stessa Firenze è titolare di un “piccolo-grande” record nazionale. È lei infatti la maggiore autrice di drappelloni e di palii in Italia: ce ne sono ben 35 nella sua carriera artistica.

La Festa del Nocino del 7 settembre – L presentazione del Cencio è la prima tappa di avvicinamento al Palio dei Ciuchi 2014 e, come vuole la tradizione, si svolge nel mercoledì precedente alla Festa del Nocino, evento con il quale viene inaugurato l’anno paliesco di Asciano. Questa festa, che ricorre ogni anno la prima domenica di settembre e associata ormai strettamente al Palio dei Ciuchi, ha vissuto di luce propria per molti anni: documenti storici testimoniano che queste celebrazioni si svolgevano già cento anni fa. La festa trae il proprio nome dal gioco del nocino, che consiste nel dover schiacciare con un martello una noce lanciata dall’alto di un piano inclinato. Oggi la festa attuale si compone di rievocazioni storiche, sfilate delle comparse delle contrade, giochi e attività ludiche per i più giovani, messa di benedizione nella chiesa di Sant’Agata e la tanto attesa corsa dei ciuchi.

Articolo precedenteAntiquario toscano con l’hobby della ricettazione, in casa aveva fonte battesimale rubato in Sicilia
Articolo successivoSiena Capitale della Cultura, un piano da 40 mln per investimenti e restauri