Primo atto ufficiale del Palio dei Ciuchi 2014 in programma domenica 14 settembre, nella serata di mercoeldì è stato svelato alla cittadinanza il Cencio realizzato da Paola Imposimato.

Allegoria sulla via Lauretana – Un’opera che onora profondamente la storia di Asciano con un riferimento allegorico alla Via Lauretana che attraversa il territorio. Un cencio di grande impatto e significatività, dunque. Così l’artista fiorentina, che detiene il record nazionale di palii e drappelloni realizzati (ben 35 nella sua carriera), ha voluto omaggiare il Palio dei Ciuchi che si correrà domenica 14 settembre alle 18.

La sfilata delle Contrade – Come consuetudine, prima della presentazione del cencio, le comparse delle contrade di Asciano (Corona, Corso, Pergola, Piazza del Grano, Prato, Stazione e Tranquilla) hanno sfilato per il centro storico, rievocando la nomina del Podestà di Asciano che si lega strettamente alle celebrazioni del Palio. La presentazione del cencio e i saluti del nuovo presidente dell’Associazione delle Contrade di Asciano Giampaolo Perugini e dell’assessore comunale Lucia Angelini hanno poi dato ufficialmente il via alla festa ascianese che adesso entra nella sua fase clou: domenica 7 settembre si tengono le celebrazioni della Festa del Nocino con il corteo e la benedizione delle contrade in programma alle 16.30 nella chiesa di Sant’Agata. Sabato 13 settembre, in Piazza Garibaldi alle 17.30, assegnazione dei ciuchi alle contrade e domenica 14 la corsa.

Articolo precedenteEataly Firenze, entro il 2015 stabilizzati 50 lavoratori su 97
Articolo successivoInveste un capriolo in bicicletta, ricoverato all’ospedale di Careggi