Spento oggi il segnale analogico delle nostre televisioni in Garfagnana. È la prima zona toscana a provare il brivido del digitale. Speriamo bene. Lo spegnimento (in gergo “switch off”) avrebbe dovuto iniziare ieri da Aulla ma poi è stato rimandato sine die per le evidenti difficoltà che hanno colpito l’area.

I canali tv sui nostri telecomandi Sul sito del Ministero dello Sviluppo, da questo pomeriggio, è stata pubblicata l’assegnazione ufficiale Lcn (Locigal Channel Number) dei canali per le emittenti toscane. Si parte dal 10 di Teletruria-Noi Tv e si arriva al 699 di Teleidea News (scarica allegato). Un mare magnum di marchi, vecchi e nuovi, nel quale sarà facile perdersi per i neofiti della tv digitale.
 
I progetti di Toscana Tv intanto le televisioni cominciano a fare progetti per il futuro. «Toscana Tv usufruirà di tre canali ufficiali e di altrettanti che verranno successivamente decisi in base alle esigenze imprenditoriali della proprietà – dice Daniele Magrini, direttore di Toscana Tv -. Il nostro secondo posto per le frequenza (canale 18 del telecomando), assegnato in base ai parametri oggettivi stabiliti dal Ministero premiano la copertura di rete, la qualità e la quantità delle assunzioni (soprattutto giornalistiche) e la sanità del bilancio. Insomma, è veramente uno stimolo per portare avanti la nostra esperienza trentennale anche nel futuro della televisione toscana». Toscana Tv oltre al canale 18 trasmetterà anche sui canali 194 e 618, che tratteranno di sport e cultura. «Toscana Tv News Sport 24 e See Ten saranno in nostri nuovi canali – continua Magrini -, il primo si rivolgerà a un target giovane e nuovo su cui noi contiamo molto. Il secondo invece riguarderà la valorizzazione territoriale delle bellezze artistiche che la Toscana può offrire.
 
Le speranze di Teleidea A Chianciano la situazione è ancora in divenire. Sebbene la graduatoria ufficiale non assegni alla emittente (canale 86 del telecomando) la titolarità della frequenza, si spera in una nuova rassegnazione delle frequenze rimaste ancora libere nell’area sud della Toscana. «Come già accaduto in Liguria (primo caso in Italia) – spiega Francesco Cozzi Lepri -, esiste la possibilità di un’ulteriore ridistribuzione delle risorse frequenziali ancora libere. Siamo fiduciosi che ciò possa avvenire nel giro di qualche giorno.

Errata corrige del Ministero Pubblicata anche l’errata corrige del Ministero per l’assegnazione delle frequenze del digitale terrestre in Toscana. Pochi giorni fa era, infatti, stata pubblicata la graduatoria delle emittenti che avrebbero avuto la titolarità delle frequenze nella nostra regione e subito erano state scintille. Tra i primi a gridare il Sindacato dei giornalisti che aveva contestato la scelta del Ministero di premiare «emittenti che in questi mesi hanno licenziato il personale o che sono di fatti inesistenti». Poi erano intervenuti anche alcuni responsabili di televisioni che erano stati esclusi dai primi 18 posti, tanti quante sono le frequenze messe al bando di gara per la Toscana.

Classifica modificata Ieri, in serata, il colpo di scena. Sul sito ufficiale è apparsa la nuova graduatoria che smuove le prime posizioni. Rtv38 rimane al primo posto e ToscanaTv al secondo ma il raggruppamento Telemondo-E21 Network-Studionord scende dal terzo al decimo posto e Italia7 sale al terzo. Arrocco dal quinto al sesto e viceversa tra Tvr TeleItalia e il gruppo di Tvl-Telesandomenico-Teleirife-Telelazio. Per i telespettatori non dovrebbe cambiare nulla. Ma un po’ più di attenzione avrebbe evitato inutili errata corrige.

I primi cento canali del telecomando Di seguito cosa troveremo tra qualche giorno in Tv facendo zapping con i nostri telecomandi:
canale 10: Teletruria/Noi tv
canale 11: Tvl/tv1
canale 12: 50 Canale/Canale 3 toscana
canale 13: Canale 10
canale 14: Granducato tv
canale 15: Rtv38
canale 16: Tv9
canale 17: Italia 7
canale 18: Toscana tv
canale 19: Rete 37
canale 71: 8toscana
canale 72: Antenna 5
canale 73: Telemondo
canale 74: Tvp/Canale 39 Lucca
canale 85: Reteversilia / tsd
canale 86: Teleidea
canale 87: Teletruria 2 102
canale 88: Arezzo tv
canale 89: Canale 39 versilia
canale 90: Teleriviera
canale 91: Telecentro 1
canale 92: Valdarno channel
canale 93: Linea uno
canale 94: Telecentro 2
canale 95: Canale 6 tv
canale 96: Ti
canale 97: Sesta rete
canale 98: Grande italia
canale 99: Antenna 3

Articolo precedenteAgricoltura senese, 18 milioni anticipati dalla Regione
Articolo successivoCarta di Matera e tavolo comunale, Asciano punta sull’agricoltura