Le eccellenze culturali, artistiche, naturalistiche della Valdichiana senese si fondono in “Pass Key art Festival”, la rassegna di arte contemporanea, declinata in ogni sua forma, che ha come fulcro Montepulciano e si sviluppa in tutta la Valdichiana Senese, nei comuni di Cetona, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni, e Sarteano, dal 29 settembre al 5 ottobre. Pass Key Art Festival è un progetto inserito dalla Regione nel circuito di “Toscanaincontemporanea 2013” per le caratteristiche di innovazione culturale dei linguaggi artistici.

Le mostre – Più di 300 opere si inseriranno nel territorio dei cinque comuni senesi. Palazzo Avignonesi di Montepulciano ospiterà la mostra “Colours and Soul” con la personale dei maestri Enrico Carmi e Giuseppe De Gregorio; alle Logge della Mercanzia è in mostra “Il Novecento verso l’Astrattismo”; Villa Simoneschi di Chianciano Terme ospiterà la mostra “Dalla Forma all’Astrazione” dei maestri Fulvio Ticciati e Massimo Vinattieri; mentre “Il Castello dei Sogni” sarà al Castello di Sarteano con opere dei maestri Edi Brancolini, Vincenzo Calli e Raffaele De Rosa; Villa La Palazzina di Cetona sarà la cornice per la mostra-spettacolo “Il dinamismo della Forma” con opere del maestro Claudio Nicoli e la performance di danza di Afshin Varjavandi; a San Casciano dei Bagni “La poesia nella Forma”, rassegna di scultura monumentale con opere dei maestri Bretschneider, Del Giudice, Fuad, Marziari, Nicoli, Rosner e Schulz. Negli spazi delle Cantine storiche della città di Montepulciano si snoderanno percorsi di pittura e scultura con “Under the ground”, mostra di artisti under 35, dalla forte valenza culturale e sociale, con l’obiettivo di promuovere il patrimonio culturale ed enogastronomico di questo territorio.

Arte figurativa e performativa –
Pass key Art Festival si propone come evento unico nel suo genere e con un obiettivo a medio lungo termine ambizioso: far diventare l’arte contemporanea asset di territorio, la “chiave” per riaprire eccezionalmente nobili palazzi storici del territorio, per trasformare temporaneamente antiche strutture medievali e rinascimentali in suggestivi ed inusuali luoghi espositivi. In Pass key l’arte non viene concepita solo dal punto di vista figurativo ma anche performativo. Il programma comprende due appuntamenti al Teatro Poliziano di Montepulciano, con la Compagnia Eleina D & Zamaga e gli INC Inn Progress Collective Dance; al Salone Nervi di Chianciano esibizione di Alessio Benvenuti e Francesca Del Toro ed una rappresentazione al Teatro Arrischianti di Sarteano.

Articolo precedenteFirenze rende omaggio alla prima trasmissione radio con “90 anni On Air”
Articolo successivoPisa riavrà la sua chiesa più antica, concluso il restauro di Santa Cristina