Lavori in corso in Via Provinciale Sud a Rapolano Terme, nel tratto compreso tra la Piazzetta del Teatro e l’intersezione con Via De Gasperi, per la realizzazione del marciapiede destinato alla viabilità pedonale. Il cantiere rappresenta la terza fase di compimento del progetto “La passeggiata ritrovata”, tema già elaborato e portato a termine dalla Porta Nuova al cimitero e da quest’ultimo fino a tutta Via Provinciale Nord. I lavori sono necessari e funzionali alla messa in sicurezza per la viabilità stradale con l’inserimento di nuovi accessi al Comune, al Teatro del Popolo e soprattutto ai plessi scolastici. Il tutto arricchito da slarghi e aree di sosta desinati alle fermate per mezzi pubblici. L’ultimazione di questa parte dei lavori è fissata per la fine dell’anno.
 
Il cantiere – Al centro del progetto c’è soprattutto la volontà di creare uno spazio pedonale che permetta un facile e sicuro raggiungimento delle scuole elementari e medie. Grandi novità per tutta Via Provinciale Sud fino all’intersezione con Via De Gasperi, soprattutto per quanto riguarda i nuovi accessi e la nuova viabilità pedonale attorno ai plessi scolastici che, di pari passo, saranno a loro volta ammodernati e resi più efficienti. L’idea è quella di collegare il nuovo marciapiede, inteso come momento di transito, sosta e di conversazione, con il momento stesso dell’istruzione, intesa come fattore centrale e fortemente calato nella vita della comunità. In tal senso lo sviluppo del cantiere prevede l’inserimento di un parapetto di protezione con una struttura metallica – nel tratto di strada che va dal “condominio Lucattini” fino all’altezza della scuola elementare – che possa mettere in sicurezza il marciapiede, munito anche di una nuova scala di discesa al parcheggio del polo scolastico e soprattutto di un apposito slargo di sosta per scuolabus e pullman.
 
Lavori agli edifici scolastici – Lavori di manutenzione ordinaria sono già stati svolti di pari passo anche sull’edilizia scolastica, sebbene l’imminente novità in questo contesto sia l’istallazione di una ringhiera di separazione tra la scuola primaria “Guglielmo Marconi” e la secondaria “Simone Martini” che permetterà ai bambini delle elementari di avere un’area verde, più grande e più sicura, dove si potranno svolgere ricreazioni e attività ludico-motorie e che, in previsione del cantiere, sopperirà alle necessarie e dovute limitazioni che questo porterà nella parte antistante l’edificio.

Articolo precedenteL’Annunciazione di Botticelli resta a Firenze. Sospeso il viaggio in Israele
Articolo successivoRapolano Terme, si lavora per un accesso alle scuole in totale sicurezza