av-smn«C’è grande impegno da parte dell’azienda Trenitalia nei confronti dei pendolari. Nel nuovo piano di impresa abbiamo destinato oltre 3 miliardi per nuova flotta, nuove tecnologie e un change dei processi che riguardano i treni regionali pendolari. I primi 6 mesi fanno registrare un miglioramento importante, che e’ stato apprezzato da più clienti, per noi i clienti sono le regioni. Ultimamente, siamo qui per questo, alcuni pendolari si sono lamentati per l’arrivo dell’ondata calda che sta attraversando la nostra penisola e, quindi, ci sono state lamentele per quanto riguarda la climatizzazione a bordo, per raccontare quello che l’azienda che ha fatto, sta facendo e farà nelle prossime ore per gestire quest’ondata di caldo straordinaria, ma che consentirà di far viaggiare meglio i pendolari in Toscana e anche nel resto d’Italia». Così Orazio Iacono, direttore trasporto regionale Trenitalia nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina alla stazione Santa Maria Novella dove è stata fatto un punto sulla situazione del pendolarismo ferroviario in Toscana dopo i primi sei mesi del 2015.

Pendolari toscani «Abbiamo potenziato le attività di controllo degli impianti di climatizzazione, in maniera preventiva, nelle ore notturne, durante il giorno, mettendo a bordo delle nostre carrozze personale della ditta che esegue i lavori per noi insieme anche al personale di Trenitalia, quindi intervenendo anche durante la marcia del treno- ha aggiunto Iacono -. E in caso di emergenza su una carrozza, perché quello che è successo a volte su 8 carrozze un guasto ad una carrozza e lì in caso d’emergenza interveniamo anche con la consegna di bottigliette d’acqua ai passeggeri, che occupano per motivi di affollamento quella carrozza con la climatizzazione guasta».

Sicurezza nei treni Uno dei temi al centro delle polemiche fra clientela e Trenitalia è quello sulla sicurezza. «Per noi è un dato che diamo per scontato, è un sistema nostro che dice anche l’organismo internazionale delle ferrovie è sicuro e  quindi diamo continuità – ha precisato ancora Iacono -. Oggi parliamo di regolarità, che è quello che ci chiedono i pendolari. Ovvero, puntualita’, informazione a bordo e pulizia a bordo. Per la prima volta in Toscana abbiamo superato il 6, non lo diciamo noi lo dicono i pendolari che sono intervistati da una società esterna. Era uno dei punti deboli, che avevamo registrato nelle prime settimane di quest’anno. Ricordo che a gennaio di quest’anno c’era ancora un problema di pulizia, sulla pulizia siamo cresciuti. Ora cresceremo anche sulla climatizzazione, perché vogliamo dare un servizio di qualità ai nostri pendolari».

Verso il nuovo contratto Trenitalia-Regione Toscana Nei prossimi giorni verrà rinnovato il contratto fra Ferrovie dello Stato e Regione Toscana con il governatore Enrico Rossi che da sempre ha aperto una battaglia contro Trenitalia sul servizio sui pendolari toscani. «Il cliente è ottimo, perché è puntuale nei pagamenti e ci sollecita tutti i giorni – ha concluso Orazio Iacono -. Abbiamo parlato con l’assessore Ceccarelli nelle ore scorse, ci vediamo fra un’ora e mezza proprio per fare il punto con loro, perché anche loro stanno monitorando, perché insieme con un buon cliente come loro vogliamo dare un servizio d’eccellenza ai pendolari della Toscana». Da segnalare infine che i dirigenti di Ferrovie dello Stato della Toscana fanno sapere che la flotta dei mezzi, con i treni Jazz, i treni Swing ma anche i treni Vivalto, saranno rinnovati dell’85%  entro la fine del 2015.

Articolo precedenteIl ricorso. Pietrasanta, il sindaco Mallegni: «La legge Severino è inapplicabile»
Articolo successivoRiforma del lavoro. Jobs Act, esenzioni a visita fiscale per malati gravi