Dividendo da 12 milioni, erogazioni pari a 21,2 milioni e riforma dello statuto. Sono i numeri e le aspettative per il 2012 di Banca Cr Firenze che anche quest’anno ha elargito sul territorio una somma considerevole (21,2 milioni), anche se in diminuzione rispetto all’anno precedente (30 milioni).

Collegialità e trasparenza «Nel Piano delle erogazioni sul territorio per l'anno 2012 abbiamo lavorato in grande collegialità e in assoluta trasparenza – ha detto il presidente dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze Jacopo Mazzei al termine del consiglio di amministrazione che ha varato il provvedimento – Abbiamo anche voluto comunicare in tempo reale  l'esito delle decisioni prese dopo il consueto e meticoloso lavoro dei nostri uffici, a cui va il nostro ringraziamento, perché siamo consapevoli dell'attenzione che la città e il territorio hanno nei nostri confronti, soprattutto in questa difficile congiuntura. Come ho dichiarato al momento del mio insediamento – ha proseguito Mazzei – abbiamo ulteriormente selezionato le proposte ritenute più significative provenienti dal nostro territorio nel settore dell'innovazione e della ricerca; abbiamo confermato il nostro sostegno a quelle realtà consolidate e di prestigio come il Maggio Musicale, il Teatro della Pergola e la Scuola di Musica di Fiesole e abbiamo selezionato nel settore della beneficenza le iniziative più importanti ed urgenti in termini di ricaduta sulle persone e sul territorio. La deliberazione sulle erogazioni assunta oggi – ha concluso Mazzei – e' inserita nel contesto economico in cui siamo. Abbiamo deliberato tenendo conto, con molto anticipo, delle difficoltà economiche che si sono puntualmente verificate nell'esercizio 2011 e ora con l'inizio dell'esercizio 2012 per le nostre due aziende partecipate, Banca Intesa Sanpaolo e Banca Cr Firenze».

Le erogazioni Le richieste arrivate quest'anno sono state 1410: ne se sono state approvate 382 (pari al 27%). Nel dettaglio 3,8 milioni andranno a progetti per il settore dell'arte e conservazione del patrimonio culturale; circa 4 milioni per la ricerca scientifica; 3,5 per il settore della solidarietà; 615 mila euro per la protezione e qualita' ambientale; 398 mila euro nel nuovo settore della formazione giovanile. A questi importi vanno aggiunti 8,8 milioni per interventi già deliberati relativi, in maggioranza, alle fondazioni dell'Ente Cassa e a progetti speciali. Tra le varie erogazioni sono state ricordate quelle per il Maggio musicale fiorentino di 1,3 milioni, per la Fondazione Palazzo Strozzi di 1 milione (era 1,3 mln nel 2011) e i 100 mila euro per la Fondazione Florens.

Dividendo che dà serenità A proposito del dividendo, Mazzei ha precisato che non ci sono certezze sull’erogazione del dividendo da parte di Intesa San Paolo. E' invece certo che dividendi arriveranno da Banca Cr Firenze. «I bilanci di Banca Cr Firenze – ha spiegato Mazzei – sono praticamente conclusi e sappiamo che, per una serie di operazioni, i dividendi di Cr Firenze saranno di una consistenza che ci lascia sereni, attorno ai 12 milioni di euro».
 
Aggiornare lo statuto «Una delle attività che contraddistingue la mia presidenza è l'aggiornamento ai tempi dello statuto dell'Ente che ha alcuni punti un po' deboli. C'e' una commissione incaricata di questo ed è in corso un lavoro che speriamo di concludere entro aprile» ha detto Mazzei. In merito alla possibilità che la riforma dello statuto porti anche ad un prolungamento del suo mandato (che scade nel 2013), Mazzei ha spiegato che «si tiene conto anche della nuova Carta delle Fondazioni che inserisce degli elementi di novità e di grande interesse. Una Carta a cui dovrebbero riferirsi tutti gli statuti delle fondazioni italiane e dunque la nostra riforma di statuto si inserisce in questo contesto. All'interno di questo contesto – ha proseguito – c'e' un passaggio che riguarda il consiglio di amministrazione, ma non e' stato ancora assolutamente definito e avrà un percorso molto lungo per l'approvazione, un percorso appena iniziato. Nell'ambito delle prerogative del consiglio di amministrazione e' stato verificato che ci sono delle 'anomalie' legate al mandato dei consiglieri, e alcune di queste potrebbero riguardare anche me E dunque occorre vedere di superare queste 'anomalie' per rendere uguale il percorso di tutti i consiglieri del consiglio di amministrazione. Ma questa e' una piccola cosa inserita in altre più importanti. L'iter e' ancora lungo».

400mila euro per il Tuscan Sun Festival L'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, nelle erogazioni per il 2012, ha previsto 400 mila euro da destinare al Tuscan Sun Festival, al rassegna inventata da Barrett Wissman a Cortona (Arezzo), che a giugno si sposterà a Firenze. «Il nostro precedente consiglio di amministrazione, d'accordo con l'amministrazione comunale fiorentina – ha spiegato Mazzei -, aveva allocato una cifra per realizzare un progetto nell'anno vespucciano che doveva avere una grande caratura internazionale e un collegamento con l'America e, inoltre, rappresentare un elemento per andare a rinforzare il programma del Teatro della Pergola. Il Tuscan Sun Festival – ha proseguito – ci e' sembrato in linea con questi obiettivi: e' un progetto che portera' grande contenuti culturali e un'attenzione mediatica rilevante su Firenze».

Articolo precedenteMisterioso omicidio alle Terme. Malvaldi presenta “La Carta più alta” a Casciana Cultura d’inverno
Articolo successivoFellini incontra Manara nelle Stanze del Desiderio, proiezione in mostra de “La Voce della Luna”