Dite a Babbo Natale di preparare un impermiabile per coprire la tradizionale giacca rossa perchè quando la notte del 24 attraverserà i cieli della Toscana troverà su gran parte della regione cieli carichi di acqua e di precipitazioni.


Le pioggie – Dopo la neve che ha paralizzato la nostra regione sul finire della settimana scorsa, la settimana che porta al Natale sarà invece caratterizzata da piogge diffuse su tutta la Toscana. Temperatura in aumento prevista per la giornata di martedì quando, in serata, si registreranno le prime pioggie un pò ovunque. Neve nella notte sui rilievi casentinesi.


Mercoledì e giovedì – Una corrente perturbativa porterà piogge intense a partire dalla mattinata di mercoledì dove le zone più colpite saranno quelle a nord della regione. Giovedì invece i rovesci, anche di carattere temporalesco, si sposteranno più a sud: ombrelli aperti quindi a Firenze, Siena, Arezzo e Grosseto. Piogge intese anche a Pistoia, Prato, Pisa e Lucca. Temporali anche sull’isola d’Elba.

La Vigilia di Natale – Nella mattianta di venerdì si avranno fenomeni di piogge sparse miste a sporadiche schiarite con un aumento delle precipitazioni nel pomeriggio e nella serata. Potrebbe tornare anche la neve dato che nella notte di Natale le temperature si avvicineranno nuovemente allo 0, specie nelle zone più interne della regione ma anche sulle Apuane e nel versante toscano degli Appennini.

Siena

Articolo precedente“Un’orchestra per Siena”, concerto benefico per l’Unicef al Teatro dei Rozzi di Siena
Articolo successivoUna grande mostra su Annigoni in Provincia a Firenze