PISA – Sabato pomeriggio, sotto la Torre di Pisa e nella piazza dei Miracoli, decine di ultrà della Roma hanno sfilato in un corteo improvvisato scandendo cori fascisti e inneggiando a Benito Mussolini.
Qui sotto alcuni video che mostrano la marcia dei tifosi giallorossi
Il gruppo, in trasferta per seguire la squadra di calcio giallorossa, ha intonato il coro “As Roma capitolina” sulla melodia di “Faccetta nera”, celebre brano della propaganda fascista dedicato all’espansionismo coloniale in Africa.
Il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, ha duramente condannato l’episodio: «Queste immagini nel cuore di Pisa sono una vergogna e uno sfregio a una città che dal fascismo ha subito l’onta della firma delle leggi razziali e uno dei periodi più bui della sua storia. Vergognatevi, se ne siete capaci. Tra qualche giorno festeggeremo l’81° anniversario della liberazione di Pisa, oggi come allora Pisa è e sarà sempre antifascista».
Matteo Trapani, capogruppo Pd in consiglio comunale, ha aggiunto: «La Torre di Pisa, da sempre simbolo di pace e messaggi universali di fratellanza, non può essere profanata da cori fascisti. Chiediamo ai sindaci di Pisa e di Roma e al Governo prese di posizione chiare».
Lo scontro politico è continuato con le parole del parlamentare pisano della Lega, Edoardo Ziello, che ha replicato alla denuncia dei dem: «La priorità del Pd a Pisa? Perseguire i cori pseudo fascisti di alcuni romanisti. Ormai vivono in un altro pianeta fatto da bandiere arcobaleno, pipe per fumare gratis e immigrati a volontà».
La questura ha acquisito le immagini per valutare eventuali reati. Intanto l’episodio ha suscitato ampia indignazione nella società civile e nei social network, in un contesto in cui Pisa e la Toscana si dichiarano fermamente antifasciste.