cinaSi rafforzano il ruolo e le collaborazioni della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in Cina. Una sua nutrita delegazione partecipa – fino al 20 novembre – alla sesta edizione del più importante evento per consolidare la cooperazione scientifica e accademica tra i due paesi, il China–Italy Science, Technology & Innovation Week 2015”, promosso con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, università e ricerca italiano e del Ministero per la scienza e la tecnologia cinese,  con il coordinamento – per l’Italia – dalla Fondazione Idis-Città della Scienza. Obiettivo degli incontri è promuovere un confronto tra Italia e Cina sui temi dell’innovazione, della scienza e della tecnologia, per avviare o rinsalare collaborazioni tecnologiche, produttive, commerciali.

L’evento “China–Italy Science, Technology & Innovation Week 2015” si svolge tra Pechino e Chongqing, con missioni territoriali a Tianjin e Shanghai. Oggi, all’arrivo in Cina, i delegati italiani hanno in agenda l’incontro con il nuovo ambasciatore d’Italia, Ettore Sequi. Inoltre, il ministro Stefania Giannini e il suo omologo cinese, Wan Gang sono tra le autorità presenti alla cerimonia di apertura a Pechino.  Sempre il Ministro Stefania Giannini ha in programma di accompagnare la delegazione italiana durante la tappa di Chongqing, mercoledì 18 novembre, quando visiterà il campus della Chongqing University, partner di lunga data della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dove  terrà una lectio magistralis promossa dal Galilei Institute, nell’ambito del ciclo seminariale “China through the Telescope”. La Sant’Anna, che ha collaborato all’organizzazione dell’evento attraverso il suo Galilei Institute con sede a Chongqing, è presente al “China–Italy Science, Technology & Innovation Week 2015” con otto delegati che condividono le loro agende di ricerche e i loro progetti di spin-off in seminari tematici, in workshop di lavoro e in incontri business-to-business”.

La delegazione pisana in Cina In rappresentanza della Scuola Superiore Sant’Anna anche il prorettore alle relazioni internazionali Pietro Tonutti e il docente dell’Istituto di Management Alberto Di Minin, anche in qualità di direttore del Galilei Institute di Chongqing. Completano la delegazione della Scuola Superiore Sant’Anna Massimo Bergamasco, fondatore del Laboratorio di Robotica Percettiva, per l’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Comunicazione (Tecip); Giovan Battista Preve responsabile tecnico per le tecnologie di packaging del centro di alta tecnologia “Integrated Photonics Technology Center –  Inphotec; Andrea Bertolini (Istituto Dirpolis – Diritto, Politica, Sviluppo), Leopoldo Trieste (Istituto di Management e Vics Consulting), Federico Merlo (per la spin-off Ergo), Francesco Silvestri (Galilei Institute). A livello generale, questa sesta edizione di “China–Italy Science, Technology & Innovation Week 2015” si focalizza sulle frontiere della scienza e della tecnologia seguendo le linee guida del nuovo Programma nazionale della ricerca e quelle del XII Piano Quinquennale Cinese, che individuano in ricerca e in innovazione i fattori chiave nella strategia di sviluppo. Tra i settori più coinvolti in questa settimana di scambi italo – cinesi, si segnalano si segnalano settori come quelli aerospaziale, agroalimentare, chimico “green”, scienze della vita e sanità. E ancora: energia, mobilità sostenibile, economia marittima, ict, design e industrie creative, smart-cities, tecnologie per valorizzare il patrimonio culturale.

Articolo precedenteBenvenuti in casa Gori. Il 16 novembre a Firenze replica straordinaria
Articolo successivoGuerra solo per gioco. “Maledetti toscani” campioni nazionali di Risiko!