Connessioni internet facili, veloci e gratuite per gli studenti universitari, anche accedendo al web dalla propria camera della residenza universitaria. Un servizio sempre più efficiente per gli iscritti all’Università di Pisa reso possibile dal completamento della connessione in fibra ottica realizzato dall’ateneo e dall’Azienda regionale per il diritto allo studio, che rende l’Università sempre più 2.0 e al passo con le nuove tecnologie.


Centro all’avanguardia – ”I risultati raggiunti – informa una nota dell’Università – nel campo delle infrastrutture informatiche lo pongono tra i centri di assoluta avanguardia in Italia e il principale progetto appena concluso ha puntato a realizzare, primo caso nazionale, uno specifico circuito metropolitano basato su fibre ottiche ad altissima velocità a disposizione del Dsu di Pisa, collegando tutte le residenze universitarie pisane permettendo dunque a circa 1.500 studenti di connettersi a internet dalle proprie camere come se si trovassero nelle biblioteche o nelle aule dell’ateneo”.


Il servizio – La realizzazione della rete, spiega ancora l’ateneo pisano, e’ stata particolarmente impegnativa ”per la residenza dei Praticelli, la più grande della Toscana con oltre 800 posti letto, perché le fibre ottiche hanno attraversato due comuni e alcune zone ostiche da un punto di vista logistico”. Il progetto appena completato segue la copertura wireless delle sedi più frequentate e utilizzate dagli studenti (aule studio, biblioteche, poli didattici e locali nelle diverse facoltà). Per il futuro l’università intende garantire la copertura wi-fi anche nei giardini di biblioteche e dipartimenti e ”se si riusciranno a stabilire sinergie con il Comune, anche offrire il collegamento wireless fuori della propria giurisdizione, nei punti nevralgici della città”.


Pisa

Articolo precedenteEsercizi d’ironia. Ridere è cosa seria
Articolo successivoLa salute del respiro, se ne parla a Chiusi il 30 aprile