FIRENZE – Sono quattro i Comuni toscani che vanno ad aggiungersi ai 47 già beneficiari dei contributi statali sui progetti di rigenerazione urbana per i centri sopra i 15mila abitanti.

Questo grazie all’incremento delle risorse e lo scorrimento delle graduatorie decisi dal governo, dopo la prima pubblicazione di fine 2021. Si tratta di Siena, Ponsacco, Reggello e San Giuliano Terme, che si divideranno ulteriori 30 milioni di euro, oltre ai 282 già stanziati per la Toscana.

La riapertura delle graduatorie del bando sulla rigenerazione urbana è stata fortemente sollecitata da Anci, anche con una richiesta al governo condivisa con le Regioni la Province. L’obiettivo del bando è la riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché il miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale. “Ora – commenta Anci – la gran parte dei progetti già dichiarati ammissibili potrà trovare una concreta realizzazione”.

Articolo precedenteGli anticorpi monoclonali perdono efficacia con omicron. Tls sospende l’arruolamento di nuovi positivi
Articolo successivoTerme di Montecatini, c’è il via libera dei soci al piano di risanamento