La Fondazione Mps aderisce alla prima edizione della Settimana della Cultura Toscana, che si terrà dal 9 al 19 ottobre con l’iniziativa “Porte aperte a Palazzo Sansedoni”, visita straordinaria al Piano Nobile della sede dell’Ente e alla propria Collezione Opere d’Arte. Le visite, esclusivamente su prenotazione, si svolgeranno nei giorni 9 e 10 ottobre e dal 13 al 17 ottobre con orario di visita dalle 9.30 alle 17.00, mentre sabato 11 ottobre e sabato 18 ottobre con orario di visita dalle 9.30 alle 12.30. Per la prenotazione occorrerà telefonare al numero 0577/226406 dalle 9.00 alle 17.00, o scrivere all’indirizzo e-mail: info@verniceprogetti.it.

Il percorso – Si parte dalla Scala monumentale attraverso l’Anti-cappella del Beato Sansedoni per proseguire tra le successive stanze, si conclude in una stanza allestita con 47 album di foto rappresentanti la città, provenienti dal Fondo Fotografico di Ferruccio Malandrini, consultabili anche attraverso supporti multimediali.

Palazzo Sansedoni – Il prestigioso Palazzo, sede della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, si affaccia su Piazza del Campo e ha il suo nucleo originario in una torre del Duecento, abbattuta a metà del Settecento. L’attuale sistemazione si deve ad un riassetto e ampliamento realizzato nei secoli XVII e XVIII, durante il quale venne realizzata anche la facciata su Piazza del Campo, da considerare di uno stile neogotico ante-litteram. Gli ambienti interni del palazzo sono impreziositi da una ricca decorazione pittorica realizzata nel corso del Settecento dai pisani Antonio e Francesco Melani e dai fiorentini Giovan Battista Ferretti e Pietro Anderlini, ai quali si devono le allegorie e le quadrature illusionistiche che distinguono le sale più significative, mentre altri ambienti denotano ormai caratteri neoclassici con colori pastello e stucchi dorati.

Articolo precedenteMisure preventive per contrastare i venditori ambulanti abusivi
Articolo successivoMeningococco B, in Toscana il vaccino è gratuito per i nati nel 2014