Si intitola “Genitori…lavori in corso” il ciclo di cinque incontri con le famiglie voluto dall'assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Prato per contribuire a facilitare il difficile rapporto genitori-figli. Il progetto è realizzato in collaborazione con le dottoresse e psicoterapeute Eva Bogani e Aurora Vestri, con la partecipazione del dottor Piero Luca Bardazzi, psichiatra e direttore sanitario del Centro Politano per l'autismo, che vista l'importanza dei temi trattati ha voluto dare il proprio contributo. Gli incontri, al via domani, sono stati presentati stamani dall'assessore Rita Pieri insieme ai docenti Piero Luca Bardazzi, Eva Bogani e Aurora Vestri, alla responsabile del coordinamento pedagogico del Comune pratese Perla Giagnoni e a Stefano Rafanelli, membro del coordinamento.
 
Il commento «L'obiettivo è quello di tornare a parlare del rapporto genitori figli, un tema che sembra appartenere al passato, ma che invece non si può dare per scontato e che non è sereno come appare – afferma l'assessore Pieri -. Fare i genitori è ancora il mestiere più difficile del mondo e richiede una formazione e un'attenzione continue. Il nosro ruolo come istituzioni non è solo quello di dare dei servizi alle famiglie, ma anche contribuire alla formazione e alla creazione dell'armonia nei nuclei famigliari».
 
Gli incontri Il progetto, del tutto gratuito, intende infatti affrontare e approfondire l'evoluzione della famiglia negli ultimi anni, in relazione ai cambiamenti sociali ed economici che hanno comportato nuclei allargati e una diversa articolazione del lavoro e degli orari sia per l'uomo che soprattutto per la donna . Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 21 alle 23 nel Salone consiliare del Comune di Prato. Si comincia appunto mercoledì 8 maggio con "Genitori si diventa: strutture e risorse attivabili". Si prosegue il mercoledì successivo, 15 maggio, con "Sopravvivere ai conflitti: i no che aiutano a crescere". Il 22 maggio "Quando mamma dice no e papà dice si': l'importanza della coerenza educativa". Il 29 maggio “Tiriamo le somme…genitori: dubbi e falsi miti". Infine il 5 giugno "Comunicazione e struttura delle mappe familiari”.

Articolo precedenteAll’Università di Siena un convegno in memoria di Franco Belli
Articolo successivoCani randagi, terminate le verifiche sulla procedura di affidamento provvisorio del servizio