Premio speciale, "dedicato alla solidarietà in mare", per "Quella notte al Giglio", il volume di Cristiano Pellegrini edito da primamedia editore che racconta il naufragio della Costa Concordia all'Isola del Giglio con il punto di vista dei gigliesi. La menzione speciale arriva dal Premio giornalistico-letterario «Carlo Marincovich» che ha voluto dedicare al libro "Quella notte al Giglio" un riconoscimento speciale durante la premiazione che si è svolta a Roma nella prestigiosa cornice del Circolo Ufficiali della Marina Militare. A ritirare il premio a Roma insieme all'autore, premiato con la giacca originale dello skipper di Luna Rossa, Francesco de Angelis, anche il sindaco di Isola del Giglio, Sergio Ortelli, invitato dalla presidente Patrizia Marincovich in rappresentanza della comunità gigliese.

Parola d'autore «Un premio dal grande valore – ha detto Cristiano Pellegrini -. Cosi come grandi sono i valori che il libro vuole raccontare, quelli di solidarietà, amicizia e soccorso che i gigliesi hanno saputo interpretare nella loro semplicità con gesti straordinari».

Parola di sindaco «Il comportamento esemplare della comunità gigliese – ha detto il sindaco Sergio Ortelli – si è rispecchiato in un momento di riflessione sui valori fondanti del nostro Paese che non devono essere tenuti nascosti».

I premiati Tra i 19 libri e 13 articoli pubblicati in Italia nel corso dello scorso anno, sono stati scelti i migliori. Il premio narrativa è andato a Luca Goldoni con “Il mare nell’anima”; secondo classificato Vittorio Fresi (Il sogno spezzato).Nella sezione saggi il riconoscimento è andato aAndrea di Robilant (Irresistibile Nord) e a Giancarlo Costa (Storia della baleneria). Nella sezione “Cultura mare” primo premio a Giuliano Da Fré con “Guano e cannoni” e secondo premio a Lilla Mariotti con “I fari e la loro evoluzione”. Giovanni Panella con “Vita di bordo, spazi e classi sociali” si è aggiudicato il primo premio nella categoria “Navigazione” seguito da Michele Tognozzi e il suo “Chiamiamole emozioni”. Primo premio nella sezione “Libri per ragazzi” di Ferruccio Perazzoli con  “ Il tesoro del polpo zoppo”. Premio speciale “Cultura del mare” a  “Le 100 perle del mare italiano” di Donatella Bianchi; Premio speciale alla solidarietà in mare per “Quella notte al Giglio di Cristiano Pellegrini.

Il premio e la giuria Il Premio, indetto dall'autorevole Comitato d'Onore e dalla Lega Navale Italiana e lanciato nell'aprile 2009 per ricordare la passione e la competenza con cui Carlo Marincovich ha scritto di mare, ha espresso le sue valutazioni, tramite una Giuria – composta da progettisti, giornalisti, scrittori e "uomini di mare" e presieduta da Patrizia Melani Marincovich – che ha premiato la ricerca, l'originalità, la chiarezza di scrittura, il dettaglio, lo stile e, nel caso dei libri, anche l'emotività dei testi. In questo contesto si colloca la menzione speciale dedicata alla "solidarietà in mare”. I premi sono “oggetti, parti e componenti di imbarcazioni che hanno fatto la storia e la cronaca moderna del design e dell’andar per mare” montati a trofeo, gentilmente offerti da armatori, atleti e collezionisti. Un prezioso ed originale riconoscimento per chi ha a cuore il Mare e di tutto ciò che lo circonda.

Articolo precedenteRifiuti da Roma verso le discariche toscane. Accordo tra Zingaretti e Rossi e scoppia la polemica con Maroni
Articolo successivoTerme di Casciana verso il rilancio grazie all’accordo che risolve il contenzioso su Villa Borri