musica-classicaNove concerti in un mese: una ‘Primavera Musicale Fiorentina’ intensa per gli Amici della Musica che aprono il cartellone il 2 al Teatro della Pergola con il pianista Alexander Lonquich e Schubert. Il 3 sarà invece la volta dell’Estonian Philharmonic Choir e Rachmaninov.

Dedicato a Brahms Di particolare rilievo sarà il concerto del 4, dedicato a Brahms, con il quartetto di Andsnes & Co composto da Christian Tetzlaff (violino), Tabea Ziemmermann (viola), Clemens Hagen (violoncello) e Leif Ove Andsnes (pianoforte).

Mozart e Schubert in programma il 9 con la formazione guidata da Alexander Lonquich (pianoforte) insieme a Vilde Frag (violino) e Nicolas Altstaedt (violoncello). Il 10 primo ingresso ufficiale degli ‘Amici’ al Teatro Niccolini con Jordi Savall (viola da gamba) insieme alla chitarra e alla tiorba suonate da Xavier Diaz-La Torre.

Schumann e Chopin L’11 di nuovo al Teatro della Pergola per il ritorno del grande pianista Grigory Sokolov con Schumann e Chopin. Il 17 la violinista Viktoria Mullova,  il violoncellista Matthew Barley, il chitarrista João Luis Noguira Pinto e il percussionista Paul Clarvis, portano a Firenze il progetto ‘Stradivarius in Rio’. Si prosegue il 18 in collaborazione con  G.A.M.O. di Firenze per l’incontro-concerto con la leggendaria Sofia Gubajdulina e due ‘prime’ esecuzioni della stessa Gubajdulina e di Portera. Chiusura il 2 maggio con la pianista Maria João Pires che si alterna al suo giovane allievo Kaito Koibayashi per suonare Mozart e Beethoven.

Articolo precedenteA passo di danza. Il 2 aprile al Verdi di Pisa c’è “Anna Karenina”
Articolo successivoAl di là di tutto. Il 2 aprile Francesco Pennacchia recita Plauto a Castiglioncello