I primi fiocchi di neve hanno sono scesi in Toscana la notte scorsa. Si sono formate code di diversi chilometri nei pressi dei caselli autostradali dell’A1, tra Firenze Nord e Sasso Marconi. Le operazioni della polizia stradale all’ingresso dell’A1, riguardano soprattutto il controllo dei mezzi pesanti per verificare la presenza a bordo di catene. La zona più colpita è stata quella tra Pian del Voglio e Barberino di Mugello, mentre la situazione più critica per la viabilità sull’A1 tra il km 240 e 242 è stata registrata intorno alle 3 del mattino in località Citerna. Altre nevicate anche nel tratto fra Rioveggio e Calenzano. Si viaggia invece con catene montate sull’Appennino Pistoiese, sulla statale 12 dell’Abetone e per sette chilometri dopo l’abitato di Pistoia.


Terni – La circolazione dei treni non ha invece risentito della forte ondata di maltempo e delle nevicate registrate nella notte. Le Ferrovie dello Stato hanno da ieri sera attivato il “piano neve”, ovvero accorgimenti tecnici ed operativi per monitorare la situazione meteorologica.


Temperature – Nelle prossime ore ancora temperature in diminuzione, con picchi nel capoluogo di regione attorno ai sei gradi. Nel fine settimana, da sabato, il meteo migliorerà, pur mantenendo una temperatura media al di sotto i dieci gradi, non sono esclusi bruschi rovesciamenti a carattere temporalesco nel nord della Toscana.


Firenze

Articolo precedenteI vini di Toscana testimonial delle eccellenze nel mondo
Articolo successivoIn Toscana millecinquecento volontari per l’esercitazione di Terex