Un sogno che nasce dalla passione per la musica e che si traduce in offerta formativa per chiunque voglia avvicinarsi, perfezionarsi, condividere ed esprimere il proprio talento sonoro. Al suo secondo anno di attività, Music Tribe continua il suo percorso sulla strada della grande professionalità e delle collaborazioni con i grandi artisti per trasmettere gli alunni della scuola non solo la conoscenza musicale ma anche quella sana voglia di apprendere per migliorarsi sul piano artistico.  E per avvicinare ulteriormente la propria offerta all’utenza di tanti giovani musicisti del territorio, Music Tribe ha deciso di aprire gratuitamente le porte della scuola di musica di Barberino Val d’Elsa. È infatti possibile prenotarsi – tutte le info e i riferimenti si trovano su www.music-tribe.it -, per una lezione-test, accompagnati dallo staff e dal corpo docente di Music Tribe, oppure per delle prove in sala o in studio di registrazione. Tutto rigorosamente gratis.
«Dopo la prova gratuita, saranno i giovani musicisti a decidere se intraprendere con noi un percorso formativo per la loro carriera artistica – spiega Edoardo Daidone, direttore didattico di Music Tribe -, attraverso la vasta gamma di scelte che la scuola può offrire per il miglioramento e perfezionamento di ciascun talento. Le prove gratuite non vogliono rappresentare una semplice “visita della struttura” ma saranno delle lezioni vere e proprie per far conoscere e apprezzare a fondo la professionalità del nostro corpo docente».
 
Didattica 2012 –Ricchissima l’offerta formativa per l’annata 2011-2012. Si parte con il Corso Base, una lezione di 50’ a cadenza settimanale focalizzato allo studio e al perfezionamento di uno strumento scelto e non solo – armonia, solfeggio, ascolto, completato da una lezione di gruppo di 60’ -, ma si può anche scegliere il Corso di Specializzazione, lezioni settimanali di un’ora e mezzo arricchite anche da argomenti e temi come teoria musicale, lettura, ear trainig (lezione di ascolto) e storia della musica. Compresa anche in questo caso la lezione finale di gruppo. Completano l’offerta formativa il Corso di Tecnologie Audio – innovativo, l’allievo verrà guidato nel variegato mondo dell’audio-tech -, quello di Musica Insieme – fondamentale sul piano artistico migliorarsi e confrontarsi attraverso l’esecuzione di brani di ogni genere –, e quello di Armonia, Improvvisazione e Arrangiamento, vero e proprio perfezionamento per gli alunni che hanno ormai acquisito una discreta conoscenza delle nozioni base per arrivare a padroneggiare forme e contenuti dell’esecuzione musicale più complessi.
Ad arricchire il ricco programma didattico anche tre corsi speciali. Lo Studio Session curato da Giacomo Castellano, un master class sul mondo della registrazione delle chitarre; Ambleton Live, workshop intensivo tenuto dal Stefano Ciardi (musicista, compositore e video designer di Zaches Teatro) per la composizione di musica elettronica; ed infine il Corso di Interpretazione tenuto da Matteo Becucci, già vincitore di X Factor: lo scopo di questo corso è la crescita conoscitiva delle potenzialità interpretative dell’allievo, della propria emotività vista come capacità espressiva sul palco.
Molto studio ma non solo: lo scopo dei corsi di Music Tribe è anche divertimento e scambio di idee. Per questo motivo chiunque parteciperà ai corsi avrà la possibilità di esibirsi in locali e festival per mostrare e apprendere la maturazione della propria esperienza musicale.
 
 
MUSIC TRIBE – Music Tribe, nata nel 2011 con l'intento di diventare un polo culturale dove studiare musica, canto, tecno-audio e composizione per singoli o per gruppi, è una nuova struttura didattica che propone corsi di apprendimento di molte discipline musicali ed artistiche. Music Tribe si trova nel Comune di Barberino Val d'Elsa, in Strada di Linari 35, a due passi da Poggibonsi, tra le province di Siena e Firenze.
Per informazioni e dettagli sui corsi: www.music-tribe.it; email: info@music.tribe.it; telefono e fax: 055-8078377. Music Tribe si trova anche su Facebook (MusicTribe), Twitter (@Tribeschool) e YouTube (Music Tribe).

Articolo precedenteStefano Accorsi stasera al Mascagni di Chiusi: «Il mio “Furioso Orlando” una sfida per la vita e per il teatro»
Articolo successivoNaufragio Concordia, Polizia municipale insignita del “Premio all’eccellenza” per il senso del dovere