Prescriveva farmaci e preparazioni anche ad azione stupefacente e/o psicotropa il cui utilizzo è vietato per scopi dimagranti ai pazienti che volevano perdere peso. Per questo i Carabinieri del Nas di Firenze hanno notificato ad una ginecologa di Prato una misura interdittiva di divieto dell’esercizio della professione medica per 6 mesi emessa dal Gip del Tribunale di Prato.

Ricette intestate a ignari familiari e alla dottoressa stessa L’attività d’indagine, spiegano i Nas in una nota, è stata avviata dai Carabinieri a gennaio 2018 e coordinata dal Sostituto Procuratore Egidio Celano, per contrasto dell’illegale prescrizione di «preparazioni magistrali a scopo dimagrante contenenti sostanze vietate». Le indagini hanno permesso di scoprire come la donna «nel periodo 2016/2018 – si legge nella nota dei Carabinieri -, aveva compilato, in favore di pazienti di sesso maschile e femminile che si erano a lei rivolti per perdere peso, migliaia di ricette contenenti prescrizioni di diverse tipologie di farmaci (preparazioni magistrali in capsule da allestire in farmacia), anche ad azione stupefacente e/o psicotropa, da assumere per via orale in associazione tra loro ed il cui utilizzo è vietato per scopi dimagranti». Per eludere i controlli la dottoressa aveva falsamente prescritto i medicinali destinandoli alla cura di patologie per i quali erano stati approvati (trattamenti di disturbi depressivi, ansia, problemi tiroidei), intestandoli anche a persone diverse dal paziente, come ignari familiari e, in alcuni casi, a sè stessa.

Articolo precedenteProtesi con il navigatore. Siena, primo intervento alla spalla con l’ausilio del GPS
Articolo successivoGioventù toscana. Studio Edit, sesso senza profilattico e in aumento bullismo e incidenti per l’uso dei telefoni alla guida